Sadakp ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 anni fa

Ho adottato un cane da un associazione già adulto.?

Premesso che desideravo tantissimo avere un cane dopo la morte del mio primo bimbo sempre preso in canile. Cmq 4 giorni fa è arrivata in famiglia un nuovo componente Anna ha circa 3 anni e arrivato da Roma io vivo a Bologna. È arrivata tramite un camioncino quindi si è fatta parecchie ore di viaggio. Non si sa molto del suo passato. Fu ritrovata nella superstrada abbandonata con il suo cucciolo. E fu portata in stallo da una ragazza per circa 4 mesi. Cmq in questi 4 giorni che è qui è davvero paurosa si mangia ma non mi segue o considera minimamente. Solo di tanto in tanto scodinzola. Collare non ne parliamo proprio. Ho provato a farla alzare tirandola su con delicatezza ma piange. Insomma non riesco a socializzare con lei. Vorrei che cominciasse ad esplorare la casa per lo meno... Qualche consiglio???

8 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Quel cane ha già subito 2 abbandoni in 6 mesi (il distacco dalla padrona dello stallo è vissuto cmq come abbandono, anche se nn è fatto con cattiveria), il suo equilibrio è stato messo a dura prova.

Inoltre è con te da solo 4 giorni.

Può anche essere che si fidi poco degli umani, dato che dopo 4 mesi, secondo lei, è stata abbandonata di nuovo.

Ci vorrà tempo, piu tempo rispetto ad altri cani probabilmente, per farle riguadagnare fiducia.

In linea di massima ti consiglio di NON forzarla MAI: puoi proporle quello che vuoi, ma se rifiuta non forzarla. Puoi insistere una volta in piu, se vuoi, nel proporle una cosa, se vedi che sembra interessata, ma la scelta deve rimanere sua.

Per il resto, probabilmente lei sarà un po apatica, ma ti osserverà nelle cose che fai in casa. Tu limitati a farti vedere, stuzzicare la sua curiosità. Se lei va per i fatti suoi a esplorare casa tu non la disturbare, osservala in disparte. Se viene lei da te, invece falle capire che è gradita, ma sempre con calma, dalle una carezza, o un bocconcino, o semplicemente dille brava e continua a fare quell oche stavi facendo, se possibile coinvolgendola.

Se riesci a metterle il collare e guinzaglio (magari aiutando le prime volte con un bocconcino), magari con mosse poco invadenti, portala fuori con regolarità, in modo che il cane cominci ad "ingranare" una certa quotidianità.

Se nn riesci aspetta l'educatore, che spero ti farà vedere come fare, con pazienza.

A proposito... occhio che alcuni fanno un corso e si autoproclamano esperti... per fortuna nn tutti, ma informati bene. I risultati, che dipendono molto anche dalla bravura e dall'impegno del padrone, forse nn saranno immediati, anche con un bravo educatore. Ma se nn ti convince l'atteggiamento che ha col cane o che ha il cane con lui, cambialo...

PS: che cane è? incrocio di cosa? lo sai?

Il cucciolo? è stata separata anche dal suo cucciolo?

• Sadakp4 anni faSegnala

, comincia a farmi le feste , cqmq ho esperienza con i cani randagi e purtroppo si è stat aseparata dal cucciolo, quando mi vede ha due occhioni dolci ch enon ti dico, le servira piu tempo senz altro ma stiamo gia facendo passi da gigante :)

• 4 anni fa

Ci vorrà del tempo, sicuramente avrà subito dei traumi per diventare così diffidente con gli umani. Evita di forzarla, e cerca di socializzare con lei gradualmente.

• 4 anni fa

Ecco...pensate tutti che avrete subito il bel cagnone coccoloso perché lo avete " salvato" dal canile....ma non tenete conto CHE sono cani con trascorsi di vita difficili e traumatici spesso.

E dovete essere COMPETENTI per recuperare cani con difficoltà varie sociali. Se non sei all altezza CHIAMA un bravo e GENTILE educatore cinofilo. Attenzione, è pieno di côglioni ch elavorano in modo COERCITIVO !!!!

E si credono pure fighi !!!!....

• Sadakp4 anni faSegnala

poi poveretto è morto un po di tempo fà sono passati 3 anni e ho deciso di salvarne un altro.

• 4 anni fa

Dalle tempo, 4 giorni non sono nulla per il trauma che un cambiamento così radicale ha su un cane

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Pazienza..tanta. prova ad instaurare un rapporto con lei dandole da mangiare e coccolandola molto spesso. Se non ottieni risultati dopo qualche settimana chiama un educatore. Prova a farle conoscere anche un altro cane. Buona fortuna

• Sadakp4 anni faSegnala

Si infatti pensavo di farle conoscere il cane di mia madre .. Grazie mille del consiglio :)

• 4 anni fa

Si è quello che sto facendo da 4 giorni di seguito

• Foresta
      Lv 4
      4 anni faSegnala

Non esagerare con la tua vicinanza assidua e continua.

• Da-Owl
    Lv 5
    4 anni fa

Buona fortuna... spero che tu abbia già una buona esperienza con i cani, perché altrimenti sarà dura. Prova ad aspettare un po' di tempo per vedere se per caso si tratta solo di un po' di diffidenza iniziale, ma, se le cose non dovessero migliorare minimamente, prendi in considerazione l'idea di farti aiutare da qualcuno.

Come ti hanno già detto, spesso ai cani che hanno subito dei traumi non basta "l'amore", hanno bisogno di una guida solida, di qualcuno che dimostri loro di essere degno di fiducia, cosa tutt'altro che semplice, per una persona che non sa quello che sta facendo.

• Sadakp4 anni faSegnala

si per fortuna ho gia esperienza con trovatelli , anche il mio cane lo era, diciamo che tutti i cani che ho avuto hanno sempre avuto un passato difficile, piano piano si abituerà ma stiamo gia facendo passi da gigante... l amore e la pazienza curano tutte le ferite, grazie per la risposta.

• Bonnie
    Lv 7
    4 anni fa

siediti accanto a lei e stenditi a terra dopo 5-10 minuti resta ferma come addormentata accarezzandola anche 20 minuti

deve solo comprendere che è al sicuro e lo farà solo se non verrà forzata a reagire o ad essere toccata se non prova piacere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.