Problema di installazione windows 7.?

Salve a tutti. Ho eseguito la procedura di formattazione e installazione di windows 7 sul mio PC fisso. Stupidamente,ho direttamente selezionato il disco c e proseguito con l installazione del SO, senza formattarlo prima. Adesso il PC funziona bene. Il nuovo SO non mi da problemi, i driver sono stati ripristinati e ho installato tutti i software a me utili. Adesso però compare in Computer un nuovo disco altre quello C e alle altre partizioni che già avevo e che non ho toccato. Compare il disco I. Vorrei sapere, il nuovo sistema operativo , adesso risiede in C, visto che ho selezionato c per la sua installazione o in I? Se questa nuova partizione contiene roba del sistema operativo vecchio posso eliminarla senza formattare da capo? Come la elimino? E infine. Al primo avvio del nuovo Sistema operativo, mi ha chiesto la vecchia password, cioè non ha dimenticato le credenziali vecchie. A questo punto se eliminassi tutto quello che riguarda il vecchio SO potrebbero esserci danni sul nuovo? Per favore aiutatemi. Grazie a tutti anticipatamente.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao Stefania, l'assegnazione delle lettere a ciascuna partizione è una virtualizzazione "logica" che fa windows... Non importa in quale partizione o su quale hard disk tu installa il sistema operativo, lui di default chiamerà sempre quella partizione "C", ragion per cui sta tranquilla che il sistema operativo è sicuramente installato su C.

Se hai installato Windows mantenendo una vecchia versione lui carica (per quanto possibile) credenziali, driver e impostazioni personali prima di installare ex novo il nuovo sistema operativo, ne fa una vera e propria copia quindi se sono rimasti file del vecchio sistema operativo puoi tranquillamente cancellarli senza perdere dati...

Gestire le partizioni su windows 7 è davvero semplicissimo, ti basta andare su start e cercare diskmgmt.msc per aprire il gestore dei dischi di windows, ora in basso ti vengono riportate una serie di barre, ognuna associata ad un numero (disco 0, 1, 2 .....), una per ciascun hard disk presente sul tuo computer....

(Nel caso ci sia un unico hard disk ti comparirò semplicemente una barra accanto a "Disco 0")

Come puoi vedere ciascun hard disk è diviso in più volumi (o partizioni), per eliminare quelle di cui non hai bisogno ti basta cliccarci con il tasto destro sopra e selezionare "Elimina volume...", dopo qualche secondo di caricamento lo spazio dovrebbe esserti contrassegnato come "spazio non allocato" (colorato in nero)..

Eliminate tutte hai due possibilità:

- creare un'unica partizione con lo spazio non allocato: click col destro sullo spazio non allocato e quindi seleziona "Nuovo volume semplice.." e quindi seguire le istruzioni per la formattazione di quella partizione e l'allocazione di una nuova

- Espandere C per aumentarne le dimensioni: click col tasto destro su C, seleziona la voce "Estendi volume..." e quindi seleziona di quanto espandere il volume (preferibilmente seleziona tutto lo spazio non allocato)...

N.B. Potrebbero comparirti anche altre partizioni "riservate al sistema" o "integrate" (ti esce proprio scritto) non assegnate ad alcuna lettera, naturalmente non toccarle, anche se già di default non dovrebbe essere possibile modificarle ;)

Ultima cosa, a volte giocherellare con il file system pota problemi con il bootloader, nel caso hai problemi all'avvio ripristinarlo è facile qui ti viene spiegato come fare:

http://www.howtogeek.com/howto/32523/how-to-manual...

è una cosa che succede davvero raramente e non dovrebbe essere il tuo caso ma sai "just in case" :D

• Grazie di cuore. Io onestamente mi aspettavo la sola cartella windows old, non la creazione di una partizione. Può essere secondo te che in questa nuova partizione ci sia il vecchio disco c? forse dico un assurdità. Ma non so come spiegarmelo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Che vuol dire "u". Gentilmente se potete aiutarmi è piuttosto urgente avere queste informazioni. Ringrazio di cuore chi risponderà.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.