Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 anni fa

I figli si fanno anche per egoismo? Anche perché tutti li fanno e il tempo stringe?

Ultimamente ho un odio viscerale x FBook perché ho mille amici: di cui 500 hanno tipo appena fatto un bimbo (o 2 o 3...) ho quasi 40 anni e non mi sono mai domandata se voglio un bambino. Ho un marito, abbiamo una vita carina, non nego che forse manca qcosa. Ma oggi avere un bimbo, oltre tutti i problemi di ogni sorta (salute, economica, capacità ecc ecc) nell'epoca di Internet e social, sembra un momento obbligatorio per cui se non lo fai sei tagliato fuori. Più che altro ho un sentimento controverso (di rabbia) per tutti quelli che sui social pubblicano pagine con bimbi in culla e pancioni. Mi fanno venire i nervi. Di brutto!!!! O meglio: sembra che vivano per pubblicare le foto dei pargoli o per discutere della loro cacca. Come fossero trofei o medaglie... Capivo viaggi vestiti o amici... Il cibo...sui social. ma solo bambini adesso ???? E a volte le ecografie ?!?!? Eccccheppppallllleeeee è assurdo!!!! Vi prego ditemi che non sono l'unica...a provare questo :)

2 risposte

Classificazione
  • Karym
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

Guarda in questo periodo provo esattamente la stessa cosa che provi tu.. e aggiungo che anche il matrimonio ormai sembri essere diventato come un obbligo.. tra poco andrò a convivere col mio ragazzo dopo un lungo periodo di fidanzamento. I nostri amici piano piano si stanno sposando e stanno facendo figli.. e spesso ci viene chiesto anche a noi quando sarà il nostro matrimonio e quando faremo figli..

Al matrimonio non ci tengo più di tanto perchè comunque starò col mio fidanzato, con la differenza che col matrimonio viene messo tutto per iscritto..poi mi secca sposarmi perchè mi secca mettermi in confusione per l'abito, sartoria, lavanderia, parrucchiere, corsi di catechismo, bomboniere, lista nozze, locale.. senza contare lo sperpero di denaro per fare tutto ciò..

E' vero che posso anche sposarmi in municipio e scegliere un locale da quattro soldi, ma una volta che mi sposo, voglio lasciare i parenti soddisfatti..

Per quanto riguarda i figli, io ancora non mi sento pronta per fare la mamma..sembra che ancora mi voglia divertire..

Stai attenta a non farti persuadere dagli amici tuoi che hanno figli..perchè si deve davvero essere pronti e sicuri di volerlo.. te lo dico per esperienza di una mia amica che, vedendo i figli di altre amiche, si è fidanzata e sposata col primo che le è capitato..il tutto nel giro di un anno.. e dopo un paio di mesi dopo il matrimonio lei era incinta.. da un pò di mesi le è nata la bambina.. Poi s'è fatta prendere dallo sconforto alle prime difficoltà che ha avuto.. ora sembra si stia abituando all idea di essere mamma.. però secondo me lei non era ancora pronta per esserlo..

Quindi non facciamo lo stesso sbaglio..devi sentirti sicura di quello che fai..

• Roger
    Lv 7
    5 anni fa

Forse vorresti anche tu un figlio. Vero ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.