Impossibile un passaggio da tecnico a liceo delle scienze umane?

Sono un ragazzo che sta frquentando un tecnico. Sono al secondo anno. Non mi piace più l inirizzo (grafica), mi annoia. Ho una media di 8,6. Il mio desiderio sarebbe di andare a studiare presso un liceo di sienze umane.

Però:

- Ho paura di non farcela. Ho paura di rinunciare a tutto. Non vorrei passare ogni giorno della mia giovinezza sui libri fino a tarda sera. Non voglio prendermi l esaurimento.

Inoltre partirei svantaggiato rispetto agli altri, sbaglio? Comunque mi piace studiare, ma non in modo esagerato come fanno i miei amici che vanno al classico.

- Mia mamma non vuole perchè dice che non ce la farei. Quindi ciò non contribuisce molto a stimolarmi a "stringere i denti" nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

- Ho paura di trovarmi male con i miei nuovi compagni. Mi trovo bene con quelli attuali, non vorrei complicarmi la vita e fare un grosso sbaglio.

Cosa consigliate? Grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Studio grafica e comunicazione ad un tecnico.

4 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

@Valentina: Tecnici e professionali migliori dei licei? Non esageriamo, per non dire altro...

Comunque venendo alla tua domanda ti rispondo banalmente che devi fare la scelta che pensi sia migliore per te, senza ascoltare i tuoi, gli amici e le voci che girano. Solo tu sai se puoi farcela o no. Sei solo al 2 anno quindi non dovresti avere problema a metterti in pari con gli altri. Di solito il Liceo delle Scienze Umane è frequentato per la maggior parte da ragazze (un po' come classico e linguistico) perciò valuta anche questo dettaglio se per te può essere un problema o no (ma suppongo di no). Per andare ad un Liceo non ti deve semplicemente piacer studiare, devi applicarti e sì, spenderai molte giornate in casa sui libri da qui fino al 5. Il liceo ti deve preparare per l'università perciò si passa molto tempo a studiare. Io ti consiglierei di cambiare ma ovviamente tutto spetta a te.

• 4 anni fa

beh inanzitutto io ti consiglierei di seguire quello che credi sia il tuo indirizzo migliore, se pensi che sei potato per studiare teoria puoi provare ad andare al liceo di scienze umane sennò se ti piace studiare e fare delle cose pratiche puoi continuare tranquillamente il tecnico. guarda ti dico che io faccio il tecnico indirizzo finanza e marketing + relazioni internazionali per il marketing, e mi trovo benissimo. ho cambiato scuola e prima andavo ad un liceo scientifico. personalmente io ho sempre pensato che i tecnici siano i migliori come anche i professionali (dove girano voci che siano solo per asini, ma non è vero). in queste due scuole secondarie tu puoi imparare delle cose tecniche per poi saperle applicare alla vita reale. essendoci anche il problema che devi recuperare tutto quello che hai perso in due anni e, forse, fare degli esami se le materie cambiano è un'pò difficile ma non impossibile. per concludere segui la strada che pensi sia la migliore perché il lavoro nel tuo futuro sarà basato su quello che vuoi fare te non su quello che vuole pare un'altra persona.

• 4 anni fa

Se vuoi andare al Liceo sappi che si, potresti avere un esaurimento

• 4 anni fa

Scusa ma devi specificare che tecnico fai scrivilo perche sto liceo lo conosco benissimo lo fa mia sorella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.