Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 5 anni fa

Aiuto ho rovinato il vestito di un'amica!!!!?

Vi racconto la triste vicenda.

Sabato scorso eravamo al compleanno di un'amica, aveva fatto una bella festa elegante in un salone affittato. Era d'obbligo essere in abito da sera.

Un'altra amica era venuta col un vecchio vestito molto elegante che dopo tante suppliche sua madre le aveva prestato. Risale agli anni '70, è fatto di un tessuto molto particolare con cuciture finissime e arriva sino ai piedi. A completarlo un paio di guanti lunghi fino al gomito.

Succede che sto ho in mano una bottiglia di vino rosso che scherzando (qualche spinta, uno spostava il bicchiere, io facevo mosse da grande cameriere muovendo la bottiglia in modo "solenne") verso nei bicchieri ad alcuni amici, ammetto abbiamo già bevuto qualche bicchiere, quando lei si avvicina, un amico ridendo mi viene addosso sbaglio mira e invece di versare su un bicchiere verso su di lei!!!!!

Purtroppo non un goccio (già gravissimo) ma molto di più. Tutta la parte davanti del vestito è intrisa di vino rosso che si è espanso tantissimo e schizzi anche sui guanti (che credo siano in seta o in lino).

Di corsa alcune amiche l'hanno fatta uscire con discrezione e portata a casa quindi non l'ho più vista.

Aggiornamento:

ra abbiamo parlato con una sua amica e la situazione è brutta. Sua madre si è arrabbiata tantissimo con lei, sa che non è colpa sua ma il vestito valeva tantissimo (mi hanno detto circa 800 euro l'abito e 60 euro i guanti) e aveva un grande valore affettivo visto che lo usava da giovane. Anche lei è molto triste, ci teneva molto a quel vestito e sua madre fidandosi glielo aveva prestato, poi le stava benissimo e voleva metterlo altre volte.

Aggiornamento 2:

Anche comprarne un altro è impossibile non si trova più e uno simile anche se dello stesso valore non è la stessa cosa.

Hanno provato a portarlo in tintoria ma non è stato garantito niente.

Non sappiamo cosa fare. Risarcire il danno è difficile, non abbiamo molti soldi io e i miei amici. Anche solo pagare il costo del vestito sono quasi 1000 euro!!! Poi per prenderne uno simile si potrebbe spendere molto di più.

Vogliamo comunque risarcirle.

Aggiornamento 3:

Anche perché sappiamo che la nostra amica vuole pagare lei la tintoria e comprare un abito nuovo alla madre ma spenderà tutti i suoi risparmi e non le basteranno. Ha detto che vuole cercarsi un lavoretto.

Secondo voi potremmo scrivere una lettera alla ragazza e sua madre scusandoci e impegnandoci a pagare poco per volta il danno, non solo il costo della tintoria e di un vestito nuovo ma anche il danno morale dato dal valore affettivo dell'abito?

Quanto potrebbe essere?

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

La soluzione è chiedere a scusa alla ragazza e a sua madre per il vostro comportamento immaturo e infantile, ma soprattutto per il danno. Dovete assolutamente fare una colletta per pagare la lavanderia! Ho letto che lavare gli abiti da sposa può costare tra i 50 ai 100 euro, non penso che quello possa costare di più, e raccogliere 30-40 euro l'uno a seconda di quanti amici siete non mi sembra proibitivo. Mi raccomando, portatelo in una lavanderia affidabile! Se non sapete quale,cercate su internet, o chiedete ai vostri genitori. Magari cercate lavanderie che abbiano la pagina facebook e leggete le recensioni. Meglio tentare di togliere la macchia che lasciarlo così!

Ovviamente non potete permettervi di ripagarle il vestito, ma potete sempre fare un'altra colletta dopo aver lavato il vestito e regalarle una bella collana e un paio di orecchini da abbinare il vestito o qualche altra cosa su suggerimento della figlia, come risarcimento morale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.