Quanto spendete al mese a vivere da soli?

Premetto che non avrei le spese dell'affitto perché i miei hanno intenzione di comprarmi o un bell'alloggio o una villetta a schiera.

Detto questo, quanto spendete per vivere? calcolando riscaldamento, luce, gas, acqua, internet, spesa per il cibo ecc...

Inoltre, ho 22 anni, ho un lavoro a tempo indeterminato, andare a vivere da sola, vi sembra una pazzia?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Dipende anche dalla zona in cui sei..

Io ho una casetta di 100 mq piano terra + primo piano con un po' di giardino. Io abito in Emilia Romagna e ho giusto 10 anni più di te.

Viviamo in 2 ma non credo che da sola i consumi cambino molto, magari solo in acqua e ovviamente spese per il cibo.

Spesa circa 80 euro a settimana

Luce circa 55 euro al bimestre

Telefono (linea fissa con adsl) circa 52 euro al bimestre

Cellulare nel mio caso 8 euro al mese

Gas circa 800 euro all'anno in fatture bimestrali (variano dai 100 ai 140 euro al bimestre). Io ho i termo, col riscaldamento a pavimento le spese per il consumo sono un po' più basse.

Acqua va dagli 80 ai 100 euro ogni 4 mesi (ho 3 fatture all'anno e ci irrigo anche il prato perchè non ho il pozzo).

Rifiuti circa 200 euro all'anno in 2 rate. Figuro solo io come abitante per ora quindi è calcolato su una persona e sui metri quadri come sarebbe per te.

Più eventuale IMU...

Queste per la casa, più devi contare benzina, assicurazione e bollo auto, gomme (o mezzi pubblici), manutenzioni varie..

Andare a vivere da sola non è una pazzia, io l'avrei fatto poi ho aspettato e preso casa ma col mio ragazzo. Cioè, la casa è mia, io ho il mutuo, se tu non hai questa spesa si sta molto più tranquilli :)

Unica cosa, a meno che tu non abbia sempre qualcuno che ti dà una mano, considera che sei da sola anche per quanto riguarda le pulizie e i lavori di casa e di conseguenza la grandezza incide sul tempo da dedicare! Ovviamente se è un acquisto uno magari lo fa anche con prospettive future di famiglia, potresti però valutare se iniziare con qualcosa di medio piccolo intanto che sei da sola per vedere anche come te la cavi con le spese e il resto..

• 5 anni fa

circa 650 euro a Cosenza

• 5 anni fa

Fossi in te andrei così puoi fumarti tutti i cannoni che vuoi 😊

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.