Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 4 anni fa

Comprare macchina?

dovrei comprare una macchina a mia madre e abbiamo optato per una seicento a benzina....i suoi sono 10/15 mila km annui.....ho visto che la fiat ne ha prodotte tre serie, la prima dal 98 al 2000, la seconda dal 2000 al 2005 e la terza dal 2005 al 2010....in più sono due i motori...899 cc da 39 cv (di derivazione 903 della uno e della 127) e un 1108 da 54 cv

Quale serie e motore mi consigliate? Inoltre senza servosterzo è cosi dura a quanto dicono?

grazie e 5 stelle al migliore

Aggiornamento:

vorrei sapere in quanto affidabilità e consumi sui due motori

5 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Il 900 (è un'evoluzione dello stesso Fiat 100 che aveva debuttato con la cilindrata di 633cc sulla vecchia 600 nel '57) era disponibile solo sulla prima serie (fino al 2001): adeguarlo alle Euro 3 sarebbe costato troppo.

Proprio le norme antinquinamento rispettate sono la maggior differenza tra le varie generazioni: Euro 2 per la prima, Euro 3 la seconda, Euro 4 la terza.

Conviene cercare una 1.1 recente e di una versione ricca (50th Anniversary o Active III serie), con ABS, servosterzo elettrico, clima, chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici: sono dotazioni che valgono più dell'esigua differenza di prezzo con le versioni "base" o più vecchie.

Senza servosterzo il volante è duro da fermo e leggero in velocità: Tazio Nuvolari ne faceva a meno, ma direi che per una mamma o negli spostamenti urbani è una bella comodità.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Acq
    Lv 7
    4 anni fa

Nell'ultima serie è meglio il 1.1 FIRE, sulla prima era più affidabile il 900. Senza servo è molto scomoda.

Ovviamente più è recente più è affidabile.

• Io ho la 900cc...ho alza cristalli elettrici e chiusura centralizzata ...é vero manca il servo ma ci ho fatto l'abitudine

• Nip
    Lv 6
    4 anni fa

Decisamente meglio sotto tutti i punti di vista il 1108 fire.

Senza servosterzo è ovviamente dura in manovra da fermo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

consiglio la seicento 1.1 da 54cv,però siccome la seicento monta ruote da 13",x la sicurezza sarebbe meglio montare ruote da14",anche ruote di ferro con copricerchi.quasi tutte le seicento da libretto montano i 14" come optional. con le ruote da 13 in curva è pericolosa la seicento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.