zaza ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 4 anni fa

Un porcellino d'india e da donna o bambini??

Ciao ho 25 anni e vorrei prendermi un porcellino d'india visto che a casa dei miei non posso tenere un cane e volevo sapere se secondo voi e da bambini grazie..

6 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Ciao perchè esistono animali per bambini????

parti dal presupposto che non esistono animali per bambini, i bambini non sono in grado di badare a un animale al massimo i genitori possono prendere un animale in modo che il bambino possa crescere più responsabile , badando però loro all'animale ,non lasciandolo nelle mani di un bambino ....che non ha ne mezzi ,ne soldi per sostenere il mantenimento , e le cure necessarie

-------------------------------------------------------

scritto questo, le cavie sono degli animali splendidi , ma prima di prenderle devi informarti sulla loro gestione , perchè da ciò che hai scritto si nota largamente che non conosci questo tipo di animale ...

la cavia ,( il porcellino d'india è un nome puramente commerciale), è un animale gregario va preso sempre in coppie di almeno de esemplari , normalmente si tende a prendere due femmine per evitare la sterilizzazione , altrimenti se scegli la coppia mista ,(maschio femmina), il maschio va sottoposto a sterilizzazione per evitare cucciolate indesiderate e spesso anche per evitare la morte della femmina , ( la cavia è un animale delicato , spesso può morire per una gravidanza fatta fare nel momento sbagliato)...

sai poi come gestirle? necessitano di gabbie molto ampie , ad un unico piano , adiacente alla gabbia l'ideale sarebbe avere un recinto in modo che le piccole possano entrare e uscire quando ne sentono necessità, in caso non si possa avere un recinto , andranno lasciate libere di scorrazzare qualche ora al giorno ..la gabbia deve avere beverino, e tane dove le cavie possano nascondersi in caso di paura , sono animali molto timidi a volte riservati ...la lettiera non deve essere polverosa , quindi no alle sabbie , di nessun genere! sono pericolose per la loro vita! , puoi utilizzare o del pellet di faggio ricoperto di fieno per evitare che si facciano male alle zampe , o la canapa

sono dei roditori strettamente erbivori , l'alimentazione è di fondamentale importanza per loro , (ne va della loro vita), il fieno è la loro base deve essere sempre a loro disposizione in quantità illimitata , serve sia a consumare i denti a crescita continua (grazie all'azione del silicio), sia per un apporto alto di fibra per il corretto funzionamento intestinale , in secondo, importantissime le verdure , la cavia deve mangiare circa 150-200 gr di verdura al giorno ,(per esemplare, quindi 2 cavie 300-400gr di verdura fresca al giorno, la verdura va lavata e lasciata asciugare e stemperare prima di darla alle cavie ), almeno 4-5 tipi al giorno , in questi 150-200gr , ci deve essere sempre almeno un 30gr di peperone , questo perchè il peperone è ricco di vitamina c ,che la cavia non sintetizza , quindi deve assumere giornalmente , se questo non avviene la cavia va in carenza di questa vitamina arrivando ad ammalarsi di scorbuto ... , molte volte , i veterinari danno un integratore di vitamina , da mettere sciolto in acqua , sopratutto perchè alcuni esemplari tendono a scartare alcuni tipi di verdure ,(che non piacciono), occasionalmente puoi dare un pezzo di frutta fresca, massimo un pezzo due volte a settimana , non di più! la frutta è ricca di zuccheri, gli animali non riescono a digerire molto gli zuccheri il che può portare ad appesantire la digestione e in particolare il fegato , inoltre un eccesso di zuccheri porta ad obesità con tutte le sue conseguenze ....

questa è l'alimentazione corretta delle cavie ... poi se vuoi in aggiunta come premio , puoi dare del pellettato di erbe pressate specifico per cavie che viene addizionato con vitamina c ,(non mangimi mix a base di cereali , fioccati, legumi, semi, frutta secca, quella è un alimentazione errata adatta solo ai granivori non agli erbivori) ,

--------------------------------------------

la cavia poi va spazzolata tutti i giorni per evitare eccesso di pelo che potrebbe portarla al rallentamento intestinale se non al blocco , devi farla seguire da un veterinario esperto in esotici ,ogni sei mesi è bene controllare i denti , ( veterinari comuni per cani e gatti e non sono competenti con questo tipo di animali).... insomma nel suo piccolo da il suo impegno , per questo motivo ti dico che non esistono animali per bambini .... nelle fonti ti lascio 2-3 link per la gestione corretta della cavia ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Comprati direttamente un porco, meglio conosciuto come maiale, scroffa, in sardegna cene intendiamo moltoo!!! Nel girarrosto con un maialetto vicino, ci fai un pranzo da re, comprati un bel maiale ;-)

• 4 anni fa

Mia cugina ha sempre avuto porcellini d india o meglio cavie... Ora ha 40 anni un figlio e ha una caviotta di nome nuvola.. Che è sua soltanto.. Il bambino non la tocca perché lei si fa toccare solo da mia cugina, sono animali molto timidi ma intelligenti che con i modi e la pazienza arrivano anche a creare un rapporto con gli umani e ad apprezzarne la compagnia ma haime! Sono gregari quindi ti conviene prenderne due per non acerne uno solo infelice, è bellissimo prendersi cura di un animaletto che ti ama io te lo consiglio.... ;)

• 4 anni fa

Ma se ti piace chisseeeneee...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

non saprei

• 4 anni fa

Se ti piace prendilo,é un animale carino❤️. Poi hai 25 anni quindi non penso che qualcuno ti prenda in giro vedendolo😉

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.