Igiene secrezioni seno?

Salve vorrei sapere se le secrezioni naturali del seno femminile (non sono in gravidanza) vanno trattate con prodotti non aggressivi come potrebbe esserlo un comune bagnoschiuma. Sono di piccola entità e mi chiedo se pulirle sia qualcosa di positivo o di irritante per una zona cosi delicata...cioè devo aspettare il naturale processo che si "stacchi" da sola quella patina o è meglio non intervenire per non incorrere in eventuali irritazioni? mi scuso per essermi dilungata grazie anticipatamente

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Vai tranquilla.

Io quando le avevo (da ragazza, fai fino ai 18 anni mi è capitato ogni tanto... era poca roba comunque), le staccavo quando mi facevo il bagno. A me proprio faceva la crostina, tipo tappo!! e faceva male staccarla, quindi la lasciavo dov'era. Non mi sono cascate le tette, quindi deduco che puoi anche lasciarle lì finchè non si staccano da sole, magari stando a mollo nella vasca da bagno, se ce l'hai.

Altrimenti io farei così... prendi un olio per il corpo, tipo un pò di olio di mandorle và benissimo e lo massaggi solo sui capezzoli, assieme ad 1 goccia di acqua.

L'acqua ti serve perchè l'olio da solo non 'penetra' nella pelle asciutta. Se c'è anche un pochino di acqua, si 'mescola' e idrata meglio.

Quando la crostina (cioè le secrezioni.. e la pelle sono morbide e idratate procedi a staccarla piano piano, io usavo anche una spugna normale da bagno o del cotone imbevuto di latte detergente.

L'olio non te lo spargere mai in mezzo ai seni (nè sul viso) perchè è comedogeno, potrebbero venirti dei brufoli :o ma se lo usi solo sui capezzoli puoi stare tranquilla.

E niente, puoi decidere te se staccare o no.

Io propongo di mantenere una 'pulizia costante' non perchè le secrezioni siano sporco, ma perchè è più facile provare a pulire giorno per giorno ed evitare che si secchino queste secrezioni, piuttosto che grattare e sfregare di più per rimuoverle.

Non sò esattamente come sono le tue, ma le mie erano proprio secche...! quindi aspettavo sempre di fare il bagno, così si ammorbidiva la pelle e si staccavano con facilità senza dolore o bruciore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.