Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 5 anni fa

Sport per 14enne??

Ciao a tutti. Ho 14 anni e nella mia vita ho fatto solo calcio ma per ben 6-7 anni. Facevo veramente schifo, deludevo mio padre che continuava a spendere soldi pensando che mi piacesse il calcio e in realtà mi piace ma, visto che facevo schifo, mi insultavano e mi prendevano in giro. Io più che timido gli ignoravo e se ne andavano. Un giorno, quando avevamo finito l'allenamento ed eravamo nello spogliatoio, uno di quelli che odiavo di più si avvicina a me con il cellulare( era al telefono con qualcuno) e mi fa:"oh cristiano Ronaldo(sarcasmo) il mio amico ti vuole conoscere" io preso dalla rabbia l'ho buttato per terra e gli ho tirato un bel pestone sui ********(e il bello é che era nudo perché stava per entrare in doccia). Si é messo a piangere come un bambino(beh di cervello lo è). Fortunatamente non lo ha detto al mister e ai suoi genitori e ha smesso di insultarmi. Comunque torniamo al punto. Ho 14 anni, peso circa 52 chili e voglio fare uno sport che aumenti la mia massa muscolare. Non ditemi di fare uno sport di squadra perché non voglio bimbi che mi prendono in giro perché fino a quei giorni lì ignoravo perché ero timido ma giuro che se qualcun altro mi insulta finisco per spezzarli il braccio. Ditemi che sport posso fare? Grazie in anticipo

9 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ei ciao, io alla tua età venivo sempre deriso da tutti. Perché proprio come te non ero tanto portato per il calcio. Quando ero piccolo ho provato TUTTO. Ma purtroppo non mi piaceva fare nulla, ciò mi porto a essere in sovrappeso. All'età di 12 anni ero già 90kg ed ero solo 1,65 m. Un giorno un mio amico mi portò in una palestra di pugato. Fu una cosa stupenda. Da allora lo pratico. In un solo mese ho perso 16 kg. Ora ho 18 anni, sono alto 1,85 m e peso 75 kg. Quindi se vuoi un consiglio il Pugilato come sport è completo. Ma se non sei tipo, ti consiglio basket, nuoto.

Credo siano i più "completi". Non togliendo nulla agli altri sport sia chiaro.

• Anonimo
    5 anni fa

Scherma (la pratico io), pallavolo, nuoto ecc.

• 5 anni fa

Equitazione.

Sì lo so sembra per femminucce e sfigatelli.

Forma il carattere, l'autostima, il coraggio... Devi avere le palle, la testa e il cuore, quando sei sopra un animale di 400 kg che non parla la tua stessa lingua ed ha la forza di buttarti per terra. Devi essere sveglio, ragionare molto ma essere anche un po' "artista" quando non hai abbastanza tecnica per affrontare ciò che ti si pone davanti, avere la sensibilità per trasmettere gli impulsi nel modo giusto e il coraggio di non mollare. Per quanto riguarda i muscoli, beh io sono alta 1,57 e peso 45 kg, ma ho le gambe muscolose quasi quanto quelle dei miei compagni che fanno calcio (io femmina con le ossa sottili e piuttosto esile), e sicuramente sono più muscolosa, anche sulle braccia e su più o meno tutto il corpo, delle mie compagne che fanno pallavolo o simili.

E' anche vero che io lo faccio da sei anni e da tre a livello agonistico, passando in maneggio due ore al giorno sei giorni a settimana. Ah, devo dirti anche che devi essere determinato, perché una caduta non è niente di che, ma io in sei anni ne ho fatte 84, senza mai rompermi niente (la peggiore è stata quando a otto anni mi sono sbucciata un gomito...) e sempre rialzandomi e rimontando, ma se inizi a spaventarti e a considerarti pessimo per essere finito con il sedere per terra, non riesci ad andare avanti. Si cade quando ti fanno fare un esercizio difficile, quando c'è una situazione che ancora non sai affrontare o quando monti un cavallo troppo agitato. Non è colpa tua, nè dell'animale, nè dell'istruttore.

Personalmente ti consiglio il salto ostacoli, è la disciplina che pratico. A vederlo sembra semplice, ma da sopra è come algebra per una persona a cui piace l'algebra. (Sì, a me piace algebra)

https://www.youtube.com/watch?v=m_bZNhScVoc

Youtube thumbnail

E' piuttosto stancante e adrenalinico, specialmente se uno vuole fare agonismo, ma ci vuole almeno un anno di basi e lavoro in piano (ossia passo trotto e galoppo, che non sono semplici nonostante ciò che si pensa).

Ci sono molti altri rami di questa disciplina, ma oltre al salto ostacoli i principali sono:

- Endurance: gare di maratona a cavallo, ha il privilegio di essere semplice e non necessitare una grande quantità di teoria, dopo 2/6 mesi puoi iniziare ad allenarti per i concorsi, è mooolto stancante se non ci sei abituato (devi fare il fiato tu e il cavallo, ciò significa montare due tre ore al giorno a livelli bassi, anche di più se vuoi fare qualche gara a livello un po' più alto. Se un concorso di salto dura due minuti in media, in una gara di endurance devi stare in sella non so, tre ore, nelle gare dilettantistiche?

- Gimkana: Probabilmente è una delle più divertenti ed accessibili a tutti, dopo sei mesi di equitazione puoi tranquillamente iniziare a fare gare. Si tratta di "giochi" da cavallo, cronometrati e a cui viene assegnato un punteggio: un saltino, piegarsi e prendere una pallina da uno sgabello, spostare una bicchiere da un paletto all'altro, fare uno slalom, fare un circolo in mezzo a delle barriere... E' anche una delle meno costose da praticare.

Queste sono secondo me le discipline più divertenti e stimolanti, le ho provate tutte e tre.

Allora, per fare equitazione devi andare in un maneggio, dove ti daranno, perlomeno per i primi mesi, tutte le attrezzature necessarie. (Dopo un po' dovresti comprarti degli stivali, che trovi da decathlon dai 20/30 euro, un cap, ossia il casco specifico, anche quello una 20ina d'euro, pantaloni da equitazione, sui 10 euro, e il salvaschiena, una specie di esoscheletro per la schiena, lol, che è facoltativo ma per una persona alle prime armi secondo me è necessario, di cui non mi ricordo il prezzo ma penso sia sempre sui 30 euro). Inoltre ti faranno cavalcare un loro cavallo tranquillo e un istruttore ti farà lezione. Un pacchetto di 10 lezioni costa dagli 80 ai 130 euro, di più è un furto. Molti maneggi fanno anche abbonamenti mensili, sui 100/150 euro per montare una volta a settimana. Ti consiglio di iniziare con un pacchetto di lezioni da spendere in quanto tempo vuoi. Se ti piace per il mese successivo puoi fare un abbonamento per una volta a settimana, e poi nel tempo aumentare se vuoi iniziare a are agonismo. Invece se vuoi fare una lezione di prova, una sola, potrebbero volerti anche una ventina d'euro.

Una differenza sostanziale è il tipo di monta, con la sella inglese o americana. Endurance e salto si fanno con la sella inglese, gimkana con entrambe, ma io ti consiglio l'inglese perché ti permette di fare molte più cose e ti fa acquisire una buona dose di tecnica.

Per quanto riguarda le patenti e compagnia bella, per l'agonismo devi pagare mi pare 50 euro all'anno per la Patente A Ludica, che ti permette di fare le prime garette. L'iscrizione ad una gimkana costa una ventina di euro, anche 5 o 10 se la organizza il maneggio dove monti. Per una gara di endurance o di salto considerevolmente maggiore.

Ti ripeto, equitazione è uno sport che ti consiglio vivamente, spero che tu almeno faccia una prova, è molto formativo per il carattere, non ci sono vipere pronte a sfottherti qualunque cosa sbagliata tu faccia. Se mi dici la tua città posso trovare sul sito della FISE un buon maneggio. Se ti interessa, commenta pure e tienimi aggiornata ;)

• -Naly-
    Lv 5
    5 anni fa

ti consiglio nuoto oppure scherma

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Parkour

• 5 anni fa

Prova con il basket o il nuoto

• Akemi
    Lv 5
    5 anni fa

Nuoto!

Avrai delle spalle enormi e tanti muscoli se ti alleni!

• 5 anni fa

Posso consigliarti il tennis?

Guarda, tornassi indietro col tempo, farei quello sport!

Però devi essere mentalmente concentrato, se sei un tipo un po' "fumino" ed impulsivo (un po' come lo sono io) deve cambiare atteggiamento perchè rischi di buttare al vento partite che potresti vincere.

Il tennis giochi 1 vs 1, ti assicuro che c'è molto rispetto e sportività tra gli atleti.

• 5 anni fa

Innanzitutto hai fatto bene a tirare un pugno a quel coglionе, comunque fai nuoto che É uno sport completo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.