Antonio ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 5 anni fa

Tv Samsung tubo catodico scoppiata, 10 pnt al migliore?

Un po' di tempo fa mi è scoppiata una TV Samsung 21 pollici con il tubo catodico, la TV quando è scoppiata era spenta e NON era in stand-by!! Aveva un problema la presa scart dietro era leggermente "allentata", e quindi visto che era collegata al digitale terrestre a volte si vedeva gialla, viola ed ero costretto sempre ad aggiustare la scart dietro!! Ora da un po di tempo lo stesso problema sta accadendo sulla TV di mio nonno, ora mi chiedo è possibile che scoppi anche quella, è la presa scart il problema?? 10 pnt al migliore

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

No, la presa scart trasmette segnali audio video che poi vengono amplificati e quelli video trasmessi al tubo. Sono segnali a bassa tensione non in grado di per se di procurare danni; anche nel caso che per falso contatto abbia una tensione elevata procurebbe danni prima e solo al circuito amplificatore.

Il tuo non è un caso unico e dipende da difettosità del tubo che si può manifestare anche dopo tempo dall'acquisto del TV.

Per i colori prova a collegare con la TV di tuo nonno e se vedi che fa lo stesso cambia il cavo con le spine scart, per il tubo stai tranquilla.

• 5 anni fa

scoppiata in che senso, non si vede più? comunque, se sei capace di saldare a stagno basta saldare i piedini sulla scheda del tv, che si sono staccati , è facile, basta staccare la spina,attendere un po' con l'interruttore ON per scaricare il condensatore e togliere il coperchio

• 5 anni fa

Prova a cambiare la Scart, ma onestamente la causa dello scoppio io non l'attribuirei ad essa. Piuttosto sarà vecchiotta e con qualche sbalzo di corrente può succedere che si guasti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.