Non so come gestire ssd + hard disk?

Ho sempre usato computer vecchi con un solo hard disk dove avevo installato tutto lì dentro (sistema operativo, giochi,programmi,ecc). 

Ora mi son preso un pc fissi con una ssd da non moltissimi gb e un hdd da 2 TB. 

Cosa faccio? 

Il sistema operativo lo installo sulla SSD, e tutto il resto su hdd? 

Ma quindi così facendo l'hdd rimane senza sistema operativo?? Non ci sto capendo nulla 

Dovrei quindi avviare un videogioco dall'hdd senza sistema operativo usando il sistema operativo della ssd? 

Aiutatemi perfavore

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Chi deve "comandare" è l' ssd, perché è intrinsecamente più veloce. Ci metti sistema operativo e le applicazioni che usi maggiormante. Se hai spazio ci metti anche tutte le altre applicazioni ed i documenti che apri più di frequente

Tutto il resto va nell' hdd. Ovviamente non ha alcun senso lasciare il sistema operativo ANCHE nell' hdd. Puoi farlo, ma non ha senso.

Caso mai potresti partizionare questo hdd esterno da 2tb: fai una partizione di dimensioni pari all' ssd, che usi come backup dell' ssd in caso di crash, e che avrai cura di tenere CONTINUAMENTE aggiornata con programmi ad hoc (almeno una volta al giorno). la restante parte dell' hdd lo usi come "magazzino" di riserva per tutto quello che non usi costantemente.

2tb possono essere pochissimi o moltissimi, dipende da che documenti hai. Per esempio a me 2tb fanno il solletico: ho in linea quasi 30 TB di roba varia distribuita su vari hdd esterni.

Leggi anche quello che ho scritto poco fa a domanda quasi analoga a proposito della vita media degli ssd

Circa i backup, non fare l'errore che molti fanno di partizionare a metà un hdd (o ssd) e di fare su una metà la copia di lavoro e sull'altra metà il backup: non ha senso: Se si rompe l' hdd / ssd, si rompono tutte e due, e non tiri più fuori nulla comunque. La cosa migliore in assoluto sarebbe quella di avere , per ogni hdd/ssd di lavoro, un hdd esterno (non c'è bisogno che sia ssd) DI PARI CAPACITA' su cui fare costantemente un backup con gli appositi programmi che creano una copia bootabile perfettamente identica all'originale, togliendo quello che è stato cancellato ed aggiungendo i file nuovi, risparmiando così parecchio tempo per il backup stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.