Adattatore Nikon-Canon?

Premetto di non avere per nulla conoscenze in materia per cui chiedo venia anticipatamente per le stupidaggini che sto per scrivere=)

Ho trovato una vecchia fotocamera nikon f2 analogica appartenuta a mio padre, che monta un 55mm 1:1.2. Vorrei poter utilizzare quell'obiettivo sulla mia attuale macchina, una canon eos 6d. é possibile? In tal caso si perderebbero gli automatismi? o esistono adattatori che consentono di mantenerli?

Inoltre mi sono sorte altre due curiosità:

-la vecchia messa a fuoco manuale, prevedeva l'allineamento al centro del mirino, che mi risulta molto più semplice(sarà che son miope) dell'attuale messa a fuoco, in cui si vede solo se è a fuoco o meno( mi son spiegata malissimo, ma non riesco a fare di meglio=() come mai non si usa più tale comodità?

-sono ancora in commercio rullini per analogiche? esiste ancora qualcuno che li sviluppa?

Aggiornamento:

Grazie mille, gentilissimo! so che ormai si usa tantissimo l'autofocus, ma non sempre riesce ad essere "così intelligente" e la messa a fuoco manuale odierna mi risulta davvero odiosa...per cui se effettivamente esiste qualcosa di alternativo voglio sapere chi cosa come e quando! come posso cercarne? anche in vista del fatto di voler usare ob analogici=)

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

gli obbiettivi nikon su corpi canon si possono usare tranquillamente utilizzando semplici ed economici adattatori, l'esposimetro funziona e per una lente manuale non serve altro ;-)

...l'unico "problema" è dato dal diframma che deve essere impostato manualmente PRIMA dello scatto

"la vecchia messa a fuoco manuale"...appunto, vecchia, oramai tutte le reflex sono autofous e la maggioranza degli obbiettivi in vendita ( prodotti dai grandi nomi ) sono autofocus: avere un mirino adatto al manual focus non è più una comodità...esistono comunque vetrini di messa a fuoco con microprismi e stigmometro ma è da verificare se/quali siano compatibili con la tua 6D

la pellicola vive ancora, la sua salute non è perfetta ma ancora per molti anni potremo usarla senza incontrare difficoltà insormontabili, si trovano facilmente rullini sia per le 35mm che per le medio formato ed anche lo sviluppo è facilmente ottenible...magari trovare buoni prezzi e fotografi competenti è più difficile, ma lo era anche quando il digitale non esisteva quindi non cambia nulla :-P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.