Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Che giochi fate col vostro cane?

ho un bassotto di 2 anni siccome non ho posti adatti ad un bassotto, intendo non ho boschi o parchi adatti al lavoro per cui è stato selezionato ecc, usciamo sempre in passeggiata in città ogni giorno, quando ho più tempo x esempio la domenica si va a passeggiare sull'argine del fiume, ma è il massimo che si può fare.

A volte lo porto nello spiazzo area cani, quasi ogni giorno, e facciamo il giochino del cerca... gli ordino il fermo poi nascondo i bocconcini in mezzo all'erba e lui cerca col fiuto. Quando piove lo faccio in casa. Voi che giochi fate? Che altri giochi si possono fare con un cane da caccia? Ho provato con la corda per il tira e molla ma non gli piace, con le palline ma fuori proprio non le considera.

Vedo che adora correre dietro ai gatti, ma non credo sia un bel gioco xD

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

intanto complimenti ! sei il PRIMO italiano che si preoccupa di soddisfare nel PROFONDO le VERE esigenze di razza del suo cane .

capisco l'anonimo...!!...

Tutto ciò che fai è già buona cosa, POSITIVO e giusto ! organizzare delle sessioni di FIUTO è fondamentale soprattutto per un cane come il tuo .

Il tira e molla e pallina è difficile che sia amato da quei cani,classico ...

La domenica vai a fare delle super ESCURSIONI nella natura e questo rende il tuo cane FELICE . fantastico .

VACCI il più spesso possibile fuori città nella NATURA vera !

Capisco che chi non ha BOSCHI a portata di mano fatica ...ma sforzati TUTTE le volte che puoi, almeno nel fine settimana, di ANDARE in un luogo di NATURA vera ...le FORESTE sono perfette per un Bassotto per CERCARE le TANE di piccoli animali/roditori !!!

FIUTARE e >>>SCAVARE...STANARE !!!!!!!

Anche nella città dove abiti , credo che delle ZONE VERDI "sufficienti" ci siano . E con la macchina basta uscire dalla città per avere AMPI SPAZI NATURALI ...anche un bel giro in CAMPAGNA gli piace !

Semplicemente AMPLIA ciò che stai facendo con creatività ,e spostarsi in macchina , almeno nei weekend, è la cosa GIUSTA .

ps : ANCHE quando PIOVE....ci si veste e si va !!! se serve, cappottino al cane a pelo raso senza sottopelo, e VIA !!!

è anche più bello a volte !!!!! l'umidità della natura bagnata coi profumi ...

gli italiani se piove si fermano di vivere ....non si spiega ?!?

• Mary
    Lv 6
    5 anni fa

Io ho la fortuna di abitare in una posizione fantastica, ho colline, campi e centro città tutti a meno di 30 minuti a piedi. Cerchiamo di alternare i tipi di uscita, per quanto possibile (io sono via per l'università dal lunedi al giovedi...quindi del cane se ne occupa mia mamma che fa attività diverse dalle mie...lei con il cane si dedica alle lunghe passeggiate e al gioco al parco con la pallina).

Quando sono a casa io, ogni volta che posso prendo e vado per campi, boschi, colline o montagna. Se sono da sola mi porto via un salamotto, che lui adora (http://www.fordogtrainers.it/images/large/Salamott... e gli faccio fare varie attività...dal tira e molla, alla ricerca al riporto. Se sono in compagnia di amici (anche loro con i cani) facciamo mantrailing (ricerca di persone) o un po' di lavoro sul controllo dell'aggressività.

Stamattina, per esempio, ero con la mia migliore amica (compresa la sua golden retriever) per campi. 4 ore e mezza fuori (io dovevo festeggiare un esame all'università riuscito benissimo..lei pure e quindi ci siamo concesse una mattinata di totale relax)...abbiamo fatto di tutto, coi cani rigorosamente liberi di esplorare, correre, giocare (si sono anche azzuffati...e li abbiamo lasciati fare, visto che era da un pò che non si vedevano dovevano ''ristabilire'' la gerarchia). Poi quando si sono sfogati li abbiamo fatti ''lavorare'' un pochino...esercizi di condotta senza guinzaglio, tira e molla (che più che altro lo hanno fatto tra di loro con il salamotto), mantrailing, riporto...e anche una buona ora e mezza noi sedute in mezzo al campo e loro a rotolarsi e godersi il sole e tante coccole...noi a goderci il sole e tante slinguazzate da parte dei cani.

Ci sono tante attività che si possono fare con il proprio cane...magari il fine settimana cerca di ricavarti del tempo per poterlo portare in montagna/collina/bosco, così che possa effettivamente dare sfogo ai suoi istinti di cane da caccia. Hai mai pensato di provare a fare mantrailing? Per i cani da caccia è un'ottima attività in cui possono impiegare ampiamente il fiuto. Ed è divertente sia per il cane (che svolge un lavoro, sentendosi quindi appagato) che per il padrone...ci sono vari corsi in giro organizzati dall'INBTI. Le uniche due difficoltà sono:

1. trovare la ricompensa giusta per il proprio cane (con il mio sono passata per formaggio, peluche, palline, corde...fino ad arrivare a lui che mi ha fatto capire quale è il premio che preferisce: le coccole. Trova la persona e si fa coccolare...anche se ora ha imparato il meccanismo del lavoro e quindi viaggia bene anche con il salamotto) ma il divertimento sta anche in questo...osservare il cane, capirlo...e capire cosa effettivamente è importante per lui.

2. trovare il tempo di allenarsi (eh si...perché anche il conduttore si allena...quando il cane trova la pista non si deve passare alcun messaggio tramite il guinzaglio...quindi se il cane corre, anche il conduttore deve correre alla stessa velocità del cane, come minimo). Per avviare un cane al mantrailing almeno due volte a settimana bisognerebbe trovare il tempo..poi una volta avviato si può anche non fare tutte le settimane...ma perché un cane impari bene a seguire trail anche molto lunghi bisognerebbe allenarsi praticamente tutti i giorni).

Beh..io consiglio sempre di provarlo se si cerca una attività da fare con il cane.

• 5 anni fa

Anche io ho un braccoide e fa piu o meno come il tuo. In giro c'è solo esplorazione (ed eventualmente caccia e ricerca della preda se siamo in presenza di selvatico). Quindi la cerca la puoi applicare anche a quello che trova in giro lui, fingendo di cacciare, facendolo cercare con te ,ecc...

Nei luoghi piu sterili invece (meno interessanti dal punto di vista degli odori, prede, ecc), come per esempio l'area cani, si concede anche un po' di gioco, tipo palline, bastoncini, riporto, ecc... Qui, o in casa, gioca volentieri anche al tiramolla.

Personalmente però, appena ho tempo, la porto a fare qlc escursione in mezzo alla natura. Io ho posti abbastanza vicini, ma devo cmq raggiungerli in auto.

Quando piove dipende: la mia sta volentieri anche in casa... ma se esco poi si "adatta" e nn ci fa troppo caso alla pioggia. Alla mia metto solo un impermeabile (nn è imbottito, serve solo per nn farla bagnare).

Cmq in casa puoi fare le cerche, il riporto, ecc, ma puoi anche fargli fare dei giochini con barattoli e cose così, per fargli cercare i bocconcini e rendergli piu impegnativo il gioco.

• Dadina
    Lv 6
    5 anni fa

giochi da fare fuori in passeggiata, dici? io personalmente ho la fortuna di avere campi a due passi da casa e ce lo porto quasi ogni pomeriggio, dopo averlo liberato lo faccio stare un po' ad annusare un po' per fatti suoi e poi lo coinvolgo. Facciamo anche noi la ricerca di bocconcini, anzitutto. A volte gliene nascondo uno solo, altre volte gli faccio tipo una pista di croccantini in fila che lui deve seguire trovandoli uno alla volta (e nell'erba è difficile, si stanca molto!). Ancora ripassiamo i comandi, sopratutto il resta e il vieni che sono quelli fondamentali quando è libero, poi lui si diverte molto trovando la soluzione per passare in posti strani...ad es. se c'è un muretto diroccato, lui si diverte a trovare il passaggio più adatto per andare dall'altra parte...a volte lo faccio salire su un grosso masso, oppure gli metto un bocconcino sopra e lui deve trovare il modo per raggiungerlo...se mi dimentico i bocconcini o non mi va di usarli, semplicemente gioco a farmi rincorrere da lui (mai il contrario, mi raccomando!) o a nascondermi, oppure mi inginocchio e faccio finta di aver trovato qualcosa di interessantissimo per terra e lui, curiosone!, si fionda per vedere cos'è. Ci sarebbero mille cose da fare, peccato che il tempo fuori con lui passi sempre così presto e arrivi subito l'ora per me di tornare a casa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

tiro a segno!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.