promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 4 anni fa

Domanda sul calcio Spagnolo: Quando finira il dominio della Spagna in Europa?

Che ne pensate del calcio Spagnolo?

A me prima piaceva soprattutto ai tempi di Guardiola al Barcellona, guardavo con piacere le partite del Barca che giocavano il calcio migliore d´Europa a quei tempi.

Adesso lo guardo un pó meno e sinceramente vedo Real e Barca come due orchi che hanno costruito i oro successi grazie soprattutto ai prestiti delle banche.

Hanno due squadre fantastiche, sono da molti anni al vertice del calcio in Europa meritatamente. Ma mi sembrano un pó tutelati economicamente.

Rispetto molto di piú il Bayern che spendo soldi suoi, quelli che fattura ed é praticamente una societá senza debiti.

Per questo sono contento che la Juve sta provando a imitare il Bayern e spero che in futuro lo facciano anche le altre italiane.

Finirá mai il dominio di Barca e Real in Europa?

6 risposte

Classificazione
  • seven
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

credo di si, per ogni ciclo c'è un inizio e una fine, nel caso di real e barça parliamo di 2 squadre della stessa nazione ma diametralmente opposte per quanto riguarda le politiche di gestione, strano ma allo stesso tempo sintomatico di una supremazia tecnica il fatto che entrambe arrivino spesso alle fasi finali della champions, segno che la spagna ha davvero qualcosa in più sotto l'aspetto della capacità di gestione, per quanto riguarda l'aspetto economico barça e real sono 2 colossi, il primo rappresenta la società calcistica attualmente più ricca al mondo per effetto di un dominio ormai decennale nel mondo del calcio, segue a ruota il real che ha alle spalle cordate di imprenditori capaci di assicurare ogni anno una copertura economica tale da tappare i buchi di bilancio, il bayern è sempre stato un grande esempio di gestione, almeno fino agli ultimi anni, quando con ,l'arrivo di guardiola si sono viste delle operazioni di mercato più simili a quelle di squadre tipo manchester city e psg, che ogni anno sperperano fiumi di soldi sauditi per risultati scadenti in campo nazionale ed europeo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Herzog
    Lv 6
    4 anni fa

Ci penserà la juve a spodestare quelle due.

Fonte/i: Tuttosport
  • Mai, perché hanno un potere economico elevatissimo, e quindi domineranno sempre sia a livello di club sia di nazionale.

• Allora dipende da quale Spagna si intende.

La Nazionale Spagnola mi sembra a fine ciclo ed a dimostrarlo sono gli investimenti stranieri del Barcellona (Suarez, Neymar, Rakitic, Arda, Ter Stegen) negli ultimi anni ed effettivamente non vedo nuovi Xavi o Puyol o un erede di Iniesta per il momento. È chiaro che il ciclo della nazionale Spagnola è nato per un 80% grazie al Barcellona di Guardiola e adesso che questa squadra è sempre meno spagnola vedo meno ricambio.

Sul calcio spagnolo in generale ne avremo per tantissimi anni ancora, Real Madrid e Barcellona hanno un potere economico smisurato e questo le manterrà sempre nell'elite del calcio europeo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

al mondiale scorso la spagna non si mè mostrata una big, in europa penso a livello di club domineranno ancora

• angy
    Lv 4
    4 anni fa

Penso che se debba finire finirà molto molto avanti,per ora sono le squadre con gli organici migliori al mondo e con giocatori del calibro di messi-Ronaldo-Neymar-Bale etc che insieme arrivano a costare anche 2.000.000 se non di più.

Però penso che squadre come PSG,City e Bayern abbiano giocatori di tutto rispetto e che sicuramente metterebbero in seria difficoltà tutte e 2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.