Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

Salve a tutti, ho un acquario juwel di 260 litri e vorrei fare un illuminazione a LED per poi mettere delle PIANTE?

Salve a tutti,

ho un acquario di 260 litri e vorrei fare un illuminazione a LED. misure acquario: 120 cm della juwel con il vetro curvo. Vorrei sapere se mettendo solo luci BIANCHE andrà bene per le PIANTE. poi quanti lumen, watt occorrono o altre caratteristiche.

qualcuno di voi ha gia provato solo con luci bianche per le piante?

2 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

Io ho un acquario di 120cm, pero' di 400 litri, che ho illuminato con i LED bianchi, e le piante crescono bene e senza problemi.

Ho usato questi per reggere le luci:

http://www.ebay.co.uk/itm/Vivarium-Reef-Gooseneck-...

e ho usato luci come queste:

http://www.ebay.co.uk/itm/281538702591?_trksid=p20...

Quelle sono lampade da 36w, che in totale ne fanno 72 perche' sul mio acquario ne ho due. Sul tuo, con tutta probabilita' vai tranquillo con due lampade da 18w.

Se poi ci vuoi comunque mettere lampade da 36w non dovrebbe essere un problema, secondo le piante che hai.

Pero' il mio acquario e' aperto, se vuoi fare la stessa cosa devi levare il coperchio al tuo acquario. Niente di male, anche io ho un juwel (da 110 litri pero') dove ho fatto una cosa simile con lampade meno potenti (due da 12w se non ricordo male) ed il coperchio l'ho messo in garage.

Devi fare attenzione che i pesci non saltino, pero', e ci sono specie piu' propense di altre a saltare. Se usi piante galleggianti sono meno propensi a saltare, ma on e' detto che non lo facciano.

In alternativa ci sono le strisce adesive di LED, ma non le ho mai provate, per cui non ti so dire.

• Davide
    Lv 4
    5 anni fa

è un discorso piuttosto complesso ma di sicuro solo luci bianche non va bene per le piante. Per i led molti usano i lumen ma non sono pratico delle proporzioni lumen/litro adeguate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.