Slast ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

piante acquario luce led?

Salve a tutti.

vorrei sapere se esistono piante per acquari che non hanno bisogno di luce o molta luce. se si vorrei sapere quali. e se poca luce cosa si intende calcolando che ho un acquario di circa 250 litri altro 64 cm

. l illuminazione a led bianca va bene?

1 risposta

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

Si non tutte le piante richiedono molta luce, anzi con certe piante si hanno problemi di alche se sono esposte in piena luce.

Le piante più comuni con basse richieste, non solo di luce, sono anubias, microsorum, muschio di java, cryptocoryne ed avendo spazio come nel tuo caso echinosorus.

Alcune piante come la limnophila sessiflora possono anche riuscire se piantata direttamente sotto le lampade avendo l'accortezza di tenerle in piena luce, ma tendono sempre a filare.

Sono sicuramente da escludere piante rosse.

La classificazione classica è <0.25 W/lt acquari poco illuminati, circa 0.5 w/lt acquari mediamente illuminati, >0.75 W/lt acquari molto illuminati.

Questo pero riferito alle vecchie T8 ora si usano le T5 ma il paragone è ancora possibile.

I led sono un altro mondo, sono nettamente più preformati dei neon, quindi la scala precedete non può essere usata.

Io ho visto piante come la limnophila crescere con internodi molto stretti già con un faretto led da 2W sopra una vaschetta da 15/18 litri.

Senza entrare troppo nella fisica della luce e nella chimica della fotosintesi, ricorda che i watt misurano il consumo di corrente della lampadina, e i lumen sono concepiti per la visione umana, e non per le piante.

Quindi sono unita di misura di ripiego, perché l'acquariofilo medio non riesce avere acceso all'unita di misura reale per le piante il PAR.

Il fatto che sia bianca non vuol dire niente, le piante crescerebbero anche solo con led blu e rossi.

Anzi di dico di più i led non producono luce bianca ma principalmente un picco nel blu, più un poche di alte frequenze per dare un aspetto più bianco alla luce.

Quindi questo è uno dei segreti della loro efficienza con le piante.

Buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.