Come fare per ripulire il Pc da virus, popup, motori di ricerca e pagine indesiderate?

Mi succede spesso che nel pc appaiono popup, motori di ricerca nomi più disparati, pagine che si aprono all'improvviso e creano fastidi enormi ed altre anomalie.

Sto attento quando scarico qualche programma a toggliere la spunta a tutto ciò che è superfluo ma niente mi ritrovo sempre con questi maledetti e mi tocca portare il pc da un tecnico per farlo ripulire con una spesa di circa 30euro ogni volta. Vedo che ci stanno programmi in giro adatti allo scopo ma ho paura di incappare in qualche altro virus. Qualcuno ha esperienza diretta su come fare? Grazie

14 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

sei fortunato nessun pescivendolo ha ancora risposto con le sue stronziate! tu sei afflitto da adware, spyware ed hijacker, tutta roba che si becca frequentando siti di torrent, di streaming e scaricando programmi da siti criminali come softonic. bastano due scansioni per eliminare tutto! la prima con adwcleeaner che ti toglie i dirottatori di pagine internet e risana i browser. la seconda con spybot search and destroy! spybot è indispensabile per chi usa guardare film in streaming. ogni volta che si mette piede in quelle cloache di siti il pc andrebbe ripulito! i torrent impara ad usarli e i programmi si scaricano solo dai siti ufficiali o da siti fornitori di grande serietà come htlm. stai molto attento perchè nei dowload dei programmi ultimamente si nascondono bestie molto più pericolose di un hijacker!

ps. altro software indispensabile è il kit di emergenza della emisoft che userai come fai ora con l'antivuirus alla ricerca di malware pericoloso come i virus veri e propri i rootkit i backdoor ecc ecc. nel caso avessi un antivirus a pagamento sostituiscilo con avira o avast, non usare mai i programmi di pulizia del registro e nemmeno quelli per ottimizzare windows! se segui quello che ho scritto i tecnici non sapranno neanche che esisti!

la cosa più oi mportante è sapere che l'antivirus è una barriera specifica solamente per i virus non serve a nulla scansionare con quello perchè nel caso un virus fosse penetrato non è attrezzato per eliminarlo! diventa inerme e del tutto inutile!

• 5 anni fa

Se decidi di Formattare il PC fai prima un backup. Altrimenti esistono programmi per rimuovere i virus come AdwCleaner o Norton. Io te li consiglio entrambi visto che funzionano molto bene. A me AdwCleaner é stato molto utile visto che un po di tempo fa ero nella tua stessa identica situazione. Perchè se ogni volta devi spendere 30 euro meglio che i soldi li usi per acquistare un programma che ti proteggeil PC.

• 5 anni fa

Ccleaner è un programma per pulire il PC usato da molti utenti. Provalo.

• io uso come antivirus avira, la versione gratis e mi trovo bene perchè ogni tot di tempo esegui la scansione rapida per analizzare le cartelle principali dove vi finiscono i virus.

in firefox e in chrome ho installato l estensione adblock plus e ho detto addio alle pubblicità e le pagine indesiderate

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ottime risposte

• 5 anni fa

Bo

• 5 anni fa

interessnate

• Hiro
    Lv 7
    5 anni fa

piantala di scaricare a muzzo

• ?
    Lv 7
    5 anni fa

Se tutte le volte che hai bisogno di pulire il PC spendi 30 euro, con quei soldi 💰 ti installi un sacco di programmi a difesa del sistema. Installa Norton Power Eraser dal sito ufficiale Symantec, non è un antivirus, è gratuito, e rileverà ed eliminerà la maggior parte delle schifezze che hai nel PC. Per il resto, come già detto, Adw Cleaner.

• 5 anni fa

Allora la cosa migliore da fare e che io ti consiglio personalmente è formattare il pc dopo aver salvato tutti i dati importanti. Se non vuoi formattarlo scaricati un antivirus (se non ce l'hai); ti consiglio kaspersky internet security in versione di prova. Poi scaricati CCleaner e Auslogic Disk Defrag. Ciao

Kaspersky ha un'opzione apposta per la correzione dei problemi del browser

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.