promotion image of download ymail app
Promoted

perche secondo voi il calore delle stufe elettriche dura di meno di una normale stufa a legna o pellet?entrate?

Aggiornamento:

ad esempio,avete mai notato che il calore delle stufe elettriche algene o anche pompe i calore appena le spegni,il caldo va via subito?perche invece quello di una stufa a legna o a pellet o anche il caminetto dura di piu?

escludete le risposte stupide che le blocco all istante grazie

rispondete grazie

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Punto primo, come ti ha detto il Raffaele, le stufe elettriche producono meno calore già all'origine! Per gli ambienti piccoli vanno più che bene, ma se devi scaldare una camera media o grande (facciamo dai 20 mq in su, poi dipende anche da quanto sono alte le pareti!) le stufe elettriche non valgono una beata minkia! Se proprio vuoi usare l'elettricità ti consiglio un climatizzatore a muro con pompa di calore.

Focalizzando la tua domanda... Aggiungiamo che le stufe elettriche "scaldano l'aria", ma non le pareti o il pavimento (come fanno i termocamini ad esempio o i riscaldamenti a scomparsa sotto il pavimento), così il calore si disperde molto prima! Hai notato che negli appartamenti si ha spesso l'impressione che il calore duri di più rispetto a una casa singola? Proprio perché l'accensione simultanea dei termosifoni nelle varie unità abitative tende a scaldare le pareti oltre agli ambienti, così il calore permane anche per tutta la notte o comunque per diverse ore!

Il vantaggio delle stufe elettriche o dei condizionatori con calorifero è quello della velocità, infatti se da un lato il calore si disperde subito una volta spento l'apparecchio avrai notato anche che quando sono accesi il caldo si diffonde subito, soprattutto per quanto concerne i condizionatori! I termosifoni a gas o gasolio sono tendenzialmente più lenti, ma negli ultimi anni sono migliorati parecchio! Termocamino è un buon compromesso, anche se non ti darà mai un caldo invernale da stare in t-shirt... Pannelli solari idem. Spero di esserti stato utile... scusa la chiacchiera, ma è una argomento vasto... inoltre non tutti la pensano allo stesso modo, io ti sto raccontando le mie esperienze e i miei pareri anche personali! Ciao ;-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

come dice raffaele quelle elettriche producono molto meno calore rispetto alle altre che dici tu.

una buona stufa a pellet è intorno ai 9000 watt mentre la stufetta alogena non arriva a 2000watt.

per non calcolare quanta potenza termica genera un camino.

inoltre al dila' dei calcoli una mia idea è che la stufa a pellet si scalda parecchio e rimane calda fungendo da "termosifone" che è tanta altra potenza in piu'....

• 4 anni fa

Magari per il semplice motivo che le stufe elettriche non producono la stessa quantità di calore che produce una stufa a combustione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.