roberto ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Ciao a tutti...ho un cane di 4 anni...praticamente l'anno scorso ai fece un piccolo taglio sulla zampa....?

era un taglio da niente, non so neanche com'era avvenuto...comunque lo disinfettai una volta credendo bastava vedendo il lieve taglio...xro col passare del tempo peggiorava....E lo portai subito al veterinario xk vedevo k nn si marginava più....il veterinario mi diede una compressa xk disse k c'era un infezione lieve...E mi consigliò un antibiotico al cortisone k nn mi ricordo il nome....gli ho somministrato le compresse x 2 tre settimane ma ancora niente...la zampa del cane non migliorava x nnt....E lo portai da un altro veterinario....lo controllò e disse che teneva un infezione dovuta al leccamento della lingua....questa infezione col tempo ha fatto perdere i peli sulla zampa in cui è infetta....Mi consiglio un altra cura....il vetramil bustine...una crema da mettere due o tre volte al giorno sulla parte ferita e prima ancora disinfettare la zampa Con un panno pulito......la zampa stava guarendo...si stava anche sgonfiando.... dopo essersi quasi messa a posto la zampa...ci tolsi il collare medico....cioè un collare che evita che il cane si lecchi.... (scusate se non lo detto prima ma ho dimenticato di dire che il veterinario mi consigliò di mettere il collare xk l'infezione e dovuta dal leccaggio)...stavo dicendo ci tolsi il collare finalmente dopo aver avuto degli ottimi risultati.........dopo 5 6 giorni senza collare....noto che sulla zampa si crea una specie di palla di puss sulla zampa......credetemi non so più che fare sono disperato :((((((

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

può essere che hai tolto il collare troppo presto, ho fatto anche io questo errore con la mia femmina più grande che aveva una ferita importante, stava guarendo ma non è la stessa cosa da "è guarita" e abbiamo sbagliato quindi a toglierlo, risultato: ferita di nuovo aperta, ripresa dell'antibiotico e collare per altri 15 gg, alla fine l'ha portato un mese ma la seconda volta che gliel'abbiamo messo non l'abbiamo tolto finchè la ferita non era completamente e perfettamente cicatrizzata.

Può essere questo il problema, ma può anche essere che abbia sviluppato resistenza all'antibiotico o la cosa sia stata trattata troppo alla leggera con farmaci non adatti, io farei di nuovo un altro giro dal medico, comunque qui nessuno ti può prescrivere farmaci ne dare diagnosi.

• Anonimo
    5 anni fa

il collare elisabettiano serve proprio per evitare che il cane si lecchi..non permettendo così alla ferita di rimarginarsi(guarire) e contribuendo direttamente(raro) e indirettamente al suo infettarsi .

il leccare è raramente di per sé correlato all'infezione...a meno che il cane non viva in un posto davvero sporco !(mi da da pensare....dove vive il tuo? e da come scrivi vieni dal Sud mi sa...my god !! vive perennemente fuori in un posto zozzo?). La saliva contiene una sostanza che fa da barriera ai batteri ...li controlla , ma non li elimina tutti .

Questa mala gestione prolungando il periodo di cure...con varie medicine e fallimenti non fa altro che INDEBOLIRE le difese immunitarie .

Hai fatto male a togliere il collare appena ai notato un trend positivo...lo si lascia finché la ferita si è CHIUSA ed è guarito .

Ora...questo nuovo rigonfiamento non va bene ...portalo dal veterinario e gestite UNA VOLTA per tutte BENE, dall'inizio alla fine .

tieni per TUTTO il trattamento di cura il Collare Elisabettiano .

E meglio prolungare di qualche giorno in più la cura per consolidare in via definitiva .

• Anonimo
    5 anni fa

ciao usa la Calendula tintura Madre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.