Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Come si cucina la trota salmonata? Ho comprato questo pesce, ma non so come cucinarlo. Desidererei se è possibile ricette semplice e facile?

Aggiornamento:

Non sono filetti, ma pesce intero.

Aggiornamento 2:

E già eviscerate.

2 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - trota al cartoccio:

    Ingredienti: 1 trota salmonata, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 2 limoni, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Preparate un rettangolo di carta stagnola leggermente unto d’olio e grande quanto basta per avvolgere la trota.

    Lavate e mondate le verdure. Fate un trito di prezzemolo e aglio, aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe e il succo di 1 limone. Mescolate bene il tutto e farcite così l’interno della trota.

    Affettate il limone e distribuite qualche fettina sia all’interno sia all’esterno della trota.

    Avvolgete il pesce nella carta stagnola e mettetelo in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti.

    Non appena pronta, sfornate, liberate la trota dal cartoccio e impiattate magari sostituendo le fette di limone cotte con altre fresche.

    - trota al forno con patate:

    Ingredienti: 1 trota salmonata, 1 limone, 6 patate di media grandezza, Olio extravergine d'oliva q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

    Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.

    Versatele in una pirofila e conditele con olio, sale e pepe, mescolando per farle insaporire bene.

    Adagiate sulle patate qualche fettina di limone e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

    Nel frattempo pulite la trota e farcitela con una fetta di limone.

    Adagiate la trota così preparata nella teglia e proseguite la cottura per 20 minuti.

    - trota con pomodorini:

    Ingredienti: 1 trota salmonata, 10 pomodorini, 80 ml di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio, Prezzemolo q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

    Pulite la trota, sciacquatela e salatela leggermente sulla superficie e all’interno della pancia.

    Disponetela in una teglia unta con olio extravergine d’oliva.

    Pulite i pomodorini, tagliateli a metà eliminando i semi e mescolateli con un trito d’aglio e prezzemolo, condendo con olio, sale e pepe.

    Coprite la trota con i pomodori così preparati e irrorate col vino bianco.

    Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

    - trota ai funghi:

    Ingredienti: 1 trota salmonata, 400 g di funghi champignon, 1 spicchio di aglio, Prezzemolo q.b., 4 cucchiai di olio d'oliva, Sale q.b., Pepe q.b.

    Sciacquate gli champignon e asciugateli accuratamente, per poi tagliarli a fette sottili; tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, per poi passarli in 3 cucchiai di olio in una casseruola su un fornello a fiamma moderata.

    Dopo circa 5 minuti versate in padella anche i funghi, facendoli insaporire per bene per altri 10 minuti, aggiustando con un pizzico di sale.

    Pulite la trota in modo accurato e distribuite poi il preparato di funghi in una teglia foderata con la carta da forno, posizionandoci sopra il pesce.

    Bagnate il tutto con un filo di olio, sale e pepe, infornando a 180°C per 20 minuti.

    Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate il pesce e disponetelo assieme ai funghi su un piatto da portata, servendolo caldo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • blue
    Lv 7
    4 anni fa

    Qui trovi alcune buone ricette, collaudate, spiegate e fotografate passo-passo:

    - trota salmonata al cartoccio: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    - trota salmonata all'arancia: http://ricette.giallozafferano.it/Trota-salmonata-...

    - trota salmonata al forno con pomodorini: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    - trota salmonata con zucchine: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    - rotolo di trota salmonata e patate: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.