Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 4 anni fa

Stretching di riscaldamento prima di allenarsi con i pesi per l'ipertrofia è rischioso?

L'allungamento può provocare danni quando poi andremo a contrarre i muscoli subito dopo?

5 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

    ... in verità lo stretching prima di un attività coi pesi incrementa il rischio di infortunio, nonostante qualche luminare esprima pareri opposti senza avere idea di quello che dice.

    lo stretching va fatto dopo per allungare le fibre muscolari precedentemente contratte e allentare la tensione sulle aponeurosi che avvolgono i muscoli.

    prima ti conviene solo fare un riscaldamento comprendente un po di attività aerobica per aumentare la temperatura corporea e consentire un maggior afflusso di nutrienti al sangue

    ancora fai esercizi di mobilità articolare e esegui gli esercizi che andrai a fare durante l allenamento con un peso piu leggero

    (esempio se devi fare in allenamento un 3x10 di curl con 20 kili, inizia a fare qualche ripetizione con 10 kili)

    • Elisabetta
      Lv 6
      4 anni faSegnala

      ma che cazzata hai scritto?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    no

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Quoto @Lorenzo: mai stretching a freddo ma prima eseguire blanda attività contrattile con carchi bassi del segmento muscolare,ampi movimenti articolari a corpo libero (per le articolazioni delle spalle e delle anche specialmente) e solo a muscoli congestionati di sangue ma NON stanchi possiamo iniziare con qualche movimento di stretching. Lo stretching nel bodybuilding è consigliato nella pausa tra ogni serie,ma solo dopo avere appunto preparato articolazioni e muscoli con movimenti che non comportino la possibilità di microlesioni (reiterate nel tempo) generate da un allungamento repentino dei segmenti muscolari a freddo.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luca
    Lv 4
    4 anni fa

    No, che io sappia il riscaldamento serve sempre prima di ogni attività fisica (proprio per non farsi male).

    Emanuele HAI ROTTO IL *****

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gigi
    Lv 5
    4 anni fa

    esattamente il contrario, non fare stretching può provocare danni. Prima di allenarsi è opportuno un riscaldamento e un po di stretching per preparare il muscolo altrimenti il rischio di farsi male è molto alto se si fa un movimento sbagliato

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.