Secondo voi prima di scrivere un libro, quali punti devono essere importanti prima di iniziare, , sapere il finale, i personaggi?, la trama?

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

    ovviamente prima si pensa alla trama, ci si fa un profilo di ognuno dei personaggi più importanti (sia a livello fisico che psicologico) e ci si immagina le ambientazioni. Il finale puoi anche svilupparlo mentre scrivi, l'importante è che sai che tipo di linguaggio e di scrittura vuoi adottare e non passi continuamente da uno stile ad un altro.

  • 4 anni fa

    Concordo con Elisa sul fatto che a grandi linee tu debba sapere già di cosa vuoi parlare, come si devono comportare i personaggi e sul fatto che il finale ti viene in mente durante il percorso, perché poi ti possono venire delle idee diverse da quelle che avevi in partenza che ti fanno cambiare la conclusione. Comunque è ovvio che tu non puoi aspettarti di riuscire al primo tentativo... Dopo la prima stesura è bene rileggere il romanzo: così puoi accorgerti delle contraddizioni, delle imperfezioni e puoi correggerle. Alla fine hai sicuramente un'idea più chiara di quello che vuoi scrivere e di come si deve svolgere e concludere la storia, quindi sarà anche più facile apportare delle modifiche!

  • Val
    Lv 5
    4 anni fa

    Visto il modo in cui scrivi, devo assolutamente dirti che prima di scrivere un libro ti conviene andare a studiare di nuovo tutti i libri di ortografia e grammatica delle elementari e medie. Controlla soprattutto la punteggiatura, ne hai bisogno. Soltanto dopo avere imparato a scrivere si può provare ad affrontare un manoscritto... ma soltanto quando senti di dover condividere qualcosa, di avere qualcosa da dire. Non per forza il finale, ma il messaggio che vuoi mettere in mostra deve esserci già. Così come sviluppare trama e personaggi prima di buttare giù le parole: ci vuole un planning almeno generale, all'inizio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.