progetto creazione gioco 3d?

come posso creare i personaggi e le ambientazioni per il mio futuro gioco?

intendo di usare blender e altri programmi per modellare il mio gioco futuro.

il gioco si ispira al romanzo che sto scrivendo.

(sulla valle d'aosta).

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

blender..uhm..

allora facciamo un po' di ordine altrimenti va a finire che ti rispondono solo per mandarti a quel paese. Del resto stai dimostrando di non sapere minimamente cosa voglia dire programmare un videogioco.

Il videogioco non è una cosa che si fa in 5 minuti.

Intanto devi pianificarlo, come quando costruisci una casa.

Ovviamente la premessa è che tu sappia bene cosa voglia dire programmare, compilare, fare il rendering, sviluppare ecc ecc.

Tu stai parlando di un gioco in 3d, fosse stato un punta e clicca sarebbe stato leggermente meglio ma un gioco in 3d.

cosa hai in mente? qualcosa tipo ehm..skyrim, the witcher 3, oblivion?

ecco ti dico subito che se vuoi evitare di impazzire devi utilizzare un creation kit ossia un programma che ti consenta di creare qualsiasi cosa in un determinato ambiente di gioco.

Se per esempio vuoi fare un livello di skyrim allora usi il creation kit DI SKYRIM, se vuoi fare un livello di oblivion usi quello di oblivion ecc ecc.

Alcuni creation kit permettono di creare livelli totalmente indipendenti dal gioco, dei veri e propri giochi a parte, questi livelli si chiamano TOTAL CONVERSION.

Detto questo, siccome mi pare di capire che non sai programmare non ti resta che usare un creation kit.

Io ti consiglierei un creation kit per skyrim. Si tratta di un programma di tipo cad semplificato in grado di fare tutto: dalla creazione dei personaggi, alle ambientazioni del gioco. La texture te la puoi fare con qualsiasi programma anche opensource ma potresti usare la texture standard del kit che ti ho consigliato.

Ora il problema è un altro: sei in grado di farlo?

un team di ragazzi tedeschi, programmatori, esperti in web enginering e in videogiochi ha creato una total conversion di oblivion chiamata nehrim.

Lavorando in una dozzina, tutti i giorni, e con la loro esperienza acquisita e grazie anche a requisiti di programmazione hanno impiegato 3 anni a creare un gioco complessivo di 100 missioni e circa una quarantina di location varie.

Un ambiente di gioco coinvolgente.

il problema è che per fare un videogioco occorre molto molto tempo persino se sai come farlo. altrimenti lascia stare.

esistono programmini quasi puerili per creare giochini in poco tempo ma parliamo di giochini stile anni '80 totalmente piatti e in 2d.

altrimenti ci vuole tempo, pazienza e un pc in grado di testare il gioco.

occorre passare per una fase di sviluppo, di verifica, di controllo, di rendering, beta e infine realise definitiva.

Occorre mettere in preventivo diversi bug e creare delle patch in grado di risolverli. Occorre saper programmare.

saper usare programmi di diverso tipo, saper usare i cad.

i creation kit sono un buon inizio e forse ti bastano per un discreto gioco ma da soli non sono sufficienti. occorre fantasia, creatività e capacità. e possibilmente lavorare in gruppo con gente che ci capisce.

ora ti rendi conto di quello che hai chiesto?

• Anonimo
    5 anni fa

come puoi creare personaggi senza sapere un càzzo di codice di nessun linguaggio di programmazione??

• 5 anni fa

Chiedi a Claudio Torres

• 5 anni fa

Ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.