۞ Damy ۞ ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 5 anni fa

Investire in "Fondi Interni", significato e funzionamento?

Salve a tutti amici, avrei una domanda da porre a coloro che sono più esperti di me in materia:

Da qualche tempo la mia banca mi "offre" la possibilità di stipulare una polizza vita con investimento dei soldi in gestione separata, e quindi avere la garanzia del capitale investito.

Di pari passo mi offre anche la possibilità di fare un investimento "più spinto", andando a mettere una parte di capitale in dei FONDI INTERNI, che però risentono dell'andamento dei mercati, e non danno garanzie sul capitale investito.

Cosa sarebbero e come funzionano questi fondi?

Dopo alcune letture ancora non mi è molto chiaro.

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Non ti consiglio le polizze assicurative perche' sono prodotto poco trasparenti, meglio un fondo comune di investimento. Per una lista dei fondi italiani con le migiori performance segui il link nella fonte.

• franco
    Lv 7
    5 anni fa

Se hai dei risparmi devi investire ma prima di farlo devi conoscere gli strumenti finanziari. Le polizze non conviene, i fondi sicuramente sono della SGR associata alla banca. Io prima di sottoscrivere tali fondi inizierei a comprare il sabato il sole 24 ore e imparare la finanza sui siti dedicati all' uopo poi vedi se questi fondi possono essere strumenti interessanti per i tuoi obiettivi ovvero i costi, i rendimenti passati, il benchmark ecc.. Solo dopo inizierei a investire in t fondi (risparmio gestito) ma se nel frattempo hai imparato molto potrebbe essere più conveniente il risparmio amministrato con un dossier titoli diversificato, tutta roba quotata e che genera dividendo o cedola. Inizia subito a fare il profilo di rischio che ti porti già avanti, non costa niente. Non aprire dossier titoli o comprare quote di fondi subito che potrebbe essere un inconsapevole errore

• Anonimo
    5 anni fa