Ragazzi problema con la macchina di mia mamma vi prego aiuto?

Ciao a tutti, allora poco fa mia mamma mi ha chiesto se andavo a fare benzina alla sua macchina. Ora sono ancora fermo al distributore perché penso di avere fatto una cazz..ata. Ho fatto il pieno, il problema è che adesso la macchina quando l'ho accesa ha fatto pochi metri e poi ha cominciato a fumare. Il distributore è chiuso e non c'è nessuno a cui posso chiedere. Sono daltonico e avvolte ho un problema nel distinguere i colori la pompa penso fosse viola o azzurro non riesco a capire. Che cosho fatto??? Vi prego aiuto ho paura a dirlo ai miei adesso! Niente risposte stupide per favore

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Difficile riuscire a far entrare un erogatore di gasolio nel bocchettone di un serbatoio di benzina. Di solito capita il contrario, ovvero mettere benzina in un motore diesel.

In ogni caso, lascia l'auto ferma e chiama un carro attrezzi.

Il gasolio in un'auto a benzina scoppia al momento sbagliato e rovina testata e distribuzione. La benzina al posto del gasolio rovina iniettori e pompa (i vecchi motori a iniezione indiretta patiscono meno). A volte le auto dispongono di sistemi di sicurezza che fermano il motore prima che il carburante sbagliato possa fare danni irreparabili.

Per svuotare il servatoio e smaltire il contenuto serve un'officina attrezzata e non è un intervento che si può fare a bordo strada.

Più che fumare, però, il motore dovrebbe tossicchiare e sussultare, quindi non escluderei un problema diverso.

Se hai usato un automatico, sullo scontrino rilasciato al termine dell'erogazione dovresti trovare scritto che tipo di carburante hai messo nel serbatoio o almeno il suo prezzo unitario. Se non hai preso lo scontrino, torna al distributore (a piedi o facendoti portare da qualcuno) e prova a leggere cosa c'è scritto sulla pistola che hai usato. Le scritte sono utili anche per i non daltonici, perchè se è vero che in genere le pistole della benzina sono verdi e quelle del gasolio nere, i colori associati ai carburanti "speciali" (generalmente benina o gasolio con adittivi per la pulizia degli iniettori), possono variare a seconda del marchio.

Non è da escludere neppure che il carburante fosse quello giusto, ma annacquato o sporco per problemi dell'impianto di distribuzione (livelli molto bassi o infiltrazioni che il gestore non ha notato perchè la domenica non sorveglia la stazione di servizio). In questo caso, conservando la ricevuta dell'automatico, puoi chiedere un rimborso.

• 5 anni fa

Non preoccuparti, torna a casa e dì a tua mamma: tutto fatto, la macchina è a posto.

• Anonimo
    5 anni fa

mi sa che ci hai messo del diesel plus.... hai fatto una cazzata enorme!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.