Integratore di aminoacidi essenziali?

Ciao a tutti!

Volevo chiedere, dato che per motivi di salute sto cercando di curare l alimentazione, quindi mangio molte più verdure, frutta e legumi e meno derivati animali e cereali. In particolare sto evitando del tutto per un periodo, pasta, pane quindi glutine e latticini; che sono fra gli alimenti per cui è più facile avere un intolleranza alimentare (in attesa di fare i test). Insomma la mia domanda è (dato che faccio anche palestra con i pesi), se posso assumere un integratore di aminoacidi essenziali e diminuire ancora le proteine, cioè: so che l integratore eventualmente danni non dovrebbe farne, ma diminuendo le proteine riducendo ancora di più i legumi ed i derivati animali, quindi non andrei a contarle ma potrei assumerne tipo 30 grammi al giorno che sarebbero 0,5 grammi per kg di peso corporeo dato che sono 60 kg. Ed introducendo appunto questo integratore (che preferirei al posto di quello di proteine isolate, proprio perchè non dovrebbe creare il minimo problema digestivo), questo andrebbe a compiere il compito che fanno le proteine o sarebbe inutile o sarebbe comunque utile ma non potrebbe sostituire le proteine?

Aggiornamento:

P.S. Al momento non mi interessa "mettere massa muscolare" anche se come ho detto vado in palestra, perchè ho problemi di alimentazione e non posso allenarmi in modo adeguato, infatti in pochi mesi ho perso 6 chili; ma comunque tengo il corpo in attività e non vorrei perdere del tutto la forza ed il tono muscolare. Ma comunque faccio un'attività abbastanza blanda in sala pesi, 3 sedute settimanali da 45 minuti scarsi...

3 risposte

Classificazione
  • rafael
    Lv 4
    4 anni fa

Consiglio questo sito per scoprire i migliori accorgimenti per perdere peso http://fattorebruciagrasso.teres.info/?vhRZ

Posto che non si abbiano dei parametri di peso impossibili da raggiungere, ci sono degli accorgimenti facili da seguire per affinare la silhouette e sentirci più toniche in poco tempo.

• Gigi
    Lv 5
    5 anni fa

Perché hai bisogno di tenere le proteine così basse?

Gli amminoacidi essenziali sono appunto.. essenziali cioè sono i 3 amminoacidi principali per iniziare la sintesi proteica quindi non sono assolutamente un sostituto alle proteine visto che le proteine per essere complete devono coprire tutto lo spettro di amminoacidi (per questo si abbina cereali+legumi per renderle complete)

Curare l'alimentazione va bene ma non eliminare cibi "perché fan male" il glutine fa male solo se ne sei intollerante se non lo sei non ci sono motivi per evitarlo anzi.. se lo fai per filosofia che è un tuo pensiero quindi vuoi diventare vegano ecc..è ok ma per motivi di salute tutti i cibi fanno male se si esagera ma se li elimini potresti avere carenze quindi occhio a chiedere il parere di esperti

Quello che scrive cose insensate sei tu che ti stai a complicare la vita in maniera assurda... zuppetta e ci butti amminoacidi per evitare un alimento proteico completo? alla faccia della salute

Io mi sono confuso con i ramificati pensando che fosse stupido che tu volessi un integratore di tutti gli amminoacidi visto che a quel punto ti prendi le proteine..

Io non so il tuo apparato digerente come funzioni ma le proteine in polvere se prendi quelle senza lattosio se ne sei intollerante non so quale problema digestivo possano procurarti

Il tuo corpo utilizza le proteine quando ha tutti i mattoncini a disposizione, se mangi un alimento che è carente di qualche mattoncino cerchi di compensare con un altro alimento ma non puoi moltiplicare come pani e pesci le proteine che hai mangiato, se ne assumi poche, poche restano certo se aggiungi amminoacidi si sommano a quelli che hai aggiunto ma non altro

• Apposto uno scrive inglese e l'altro scrive cose insensate.... Gli aminoacidi essenziali sono 8 non 3, e sono quelli che il corpo non può prodursi da solo mentre gli altri si e può avvenire la sintesi proteica; quei 3 che dici tu sono gli aminoacidi ramificati. Ho poi specificato che per motivi di salute ho dovuto cambiare dieta e per adesso sinceramente non mi crea nessun problema rinunciare a pane pasta e a molto cose poco sane in favore di abbondante frutta e verdura. Ho anche detto che non mi preoccuperei di contare le proteine nei miei pasti ma inevitabilmente ne assumerei, magari un giorno 60 grammi, un'altro 20....

Volevo proprio capire, sperando nell'intervento di una persona preparata, se gli aminoacidi essenziali poteva aiutarmi ad assimilare al meglio le poche proteine che mangio, esempio come hai detto tu devo mischiare cereali e legumi; proprio una delle cose che vorrei evitare perchè mi crea problemi di digestione. Se invece mi faccio una bella zuppetta di legumi e gli butto dentro una dose di aminoacidi essenziali.... che succede?

Gigi, il punto è proprio quello, lasciamo stare lo sviluppo muscolare, ma "per restare in piedi e non mangiarmi i muscoli che ho".... tra un piatto di cereali (miglio, quinoa, riso integrale, amaranto) ho già 10 gr di proteine, altri 10 grammi con 200 grammi di piselli che pur essendo legumi li digerisco molto bene; 2/3 banane, 2/3 arance, mele, pere e carote a 1,5 grammi ogni 100... ho altri 10/15 grammi di proteine, la cena con 200 di pollo o 3 albumi d'uova o 200 di pesce me ne da altri 30/50, qualche mandorla quà e là... In pratica sono già a 50/60 grammi di proteine giornaliere, ma di "scarsa qualità", con l'aggiunta di aminoacidi ne aumenterei la qualità e almeno riuscirei a sfruttarle al massimo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.