Contattare casa editrice per ipotetico libro?

Salve a tutti! Volevo chiedervi una cosa: se un tizio, appassionato di scrittura, mettesse giù un abbozzo o un riassunto (scritto bene comunque!) di un ipotetico romanzo che ha intenzione di scrivere, potrebbe inviarlo a qualche casa editrice per verificare se il suo lavoro è accettabile o meno? Oppure le case editrici vogliono SOLO i libri già scritti e finiti?

Grazie mille a tutti, solo risposte serie.

4 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

Devi provare ad inviare il tuo manoscritto (si chiama sempre ed ancora così, pur se si tratta della bozza ordinata e organizzata su "pennetta") ad una delle numerose Case Editrici tuttora disposte a scommettere sugli Autori (giovani e non) in cerca di successo. Ad esempio, la ALBATROS si occupa di tali casi. Se gli esperti della Casa Editrice ritengono che il libro possa avere un futuro, allora ti proporranno un primo contratto editoriale. Purtroppo, per la prima stampa le spese saranno per gran parte a tuo intero carico.

• Caìgo
    Lv 7
    4 anni fa

Prova ad invertire i ruoli. Se tu lavorassi presso un editore e ti arrivassero sul tavolo solo delle "idee" le prenderesti in considerazione? Forse (e sottolineo forse) se arrivassero da uno scrittore affermato che ha intenzione di cambiare "scuderia" ma per il resto...zero.

Tutto cestinato se non pervenuto completo ed in bella copia.

• 4 anni fa

mettiamola così: un editore passa meta del suo orario di lavoro a cestinare robacce che gli vengono continuamente inviate da ogni mediocre che sa scrivere.

e segnalate emanuele come spambot, che sta intasando tutto answer.

• Erdis
      Lv 4
      4 anni faSegnala

Concordo con te, anche su quel ******** di Emanuele avrà ricevuto milioni di segnalazioni e ancora non lo hanno bannato bah.

• Anonimo
    4 anni fa

Eterno padre non sia fatta la mia ma la tua volontà. Padre rendimi una preghiera viva cosi che io possa offrire ogni cosa per le tue intenzioni continuamente. Fa padre che io possa entrare nella porta della tua divina misericordia dove incontrerò i tuoi raggi della misericordia che faranno si che alle mie spalle si chiuda la porta della tua giustizia. Fa padre che io quindi possa attingere il dono gratuito che proviene da te,e che quindi possa io vivere in eterno per il santo nome di tuo figlio Cristo Gesù e per la sua dolorosa passione che mi ha riscattato dal peccato amen AMEN

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.