Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

katia ha chiesto in Arte e culturaStoria · 5 anni fa

Mi servirebbe sapere per una ricerca di scuola quali sono state le scoperte piu importanti per il nostro benessere dal 1600 ad oggi.?

Grazie a chi mi risponderà e buona pasqua a tutti

3 risposte

Classificazione
  • Speedy
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

Domanda difficile .Troppe cose :OK ,ci provo :

1)Nel 1607 avviene l’invenzione del TERMOMETRO, ad opera di Galileo Galilei .

2)Il 25 agosto 1609, Galileo Galilei presenta davanti al Senato di Venezia il suo primo telescopio: nascita del Telescopio (o cannocchiale di Galileo) .Galileo non è l’inventore del Telescopio ma del suo modello (quello GALILEIANO) .A Galileo deve farsi risalire il merito del perfezionamento e del primo uso astronomico.

3)Il 7 gennaio 1610 Galileo Galilei scopre i quattro satelliti maggiori di Giove . Si tratta di Io, Europa, Ganimede e Callisto . La scoperta fu un solido argomento a favore della teoria eliocentrica di Niccolò Copernico, perché mostrava che non tutti gli oggetti del Sistema Solare orbitavano attorno alla Terra.

4)Nel 1623 viene inventata la CALCOLATRICE dal matematico tedesco Wilhelm Schickard .

5)Nel 1647 c’è invenzione del BAROMETRO da parte del fisico italiano Evangelista Torricelli.

6)Nel 1687: LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE di Isaac Newton esposta nell'opera “Philosophiae Naturalis Principia Mathematica”.

7)Nel 1698 , Bartolomeo Cristofori inventa il PIANOFORTE (che all’inizio si chiamava Fortepiano)

8) Nel 1705 ,già molti scienziati avevano studiato le macchine a vapore del periodo Greco-Romano .Ma fu Thomas Newcomen ad inventare la Macchina a vapore moderna , che era però grande, poco potente e costosa, quindi anch'essa veniva in genere usata solo per l'estrazione di acqua dalle miniere.

9) Nel 1753 viene inventato il PARAFULMINE dallo scienziato statunitense Benjamin Franklin .

10)Nel 1765, grazie all'invenzione del condensatore esterno, della distribuzione a cassetti e del meccanismo biella-manovella (che consentiva di creare un movimento rotatorio anziché solo alternativo come fino allora), tutte attribuite a James Watt a partire dal 1765, si è potuti passare da applicazioni sporadiche ad un utilizzo generalizzato nei trasporti e nelle industrie. La MACCHINA A VAPORE di Watt riduceva costi, dimensioni e consumi .

11) Nel 1783,Invenzione della mongolfiera ad opera dei francesi Fratelli Montgolfier

11)Nel 1799 ,Alessandro Volta riprese gli studi di Luigi Galvani sulla corrente elettrica, riuscendo a realizzare la prima PILA .

12)Nel 1816, viene inventato lo STETOSCOPIO, dal medico francese René Laennec .

13)Nel 1821, viene costruita la prima LOCOMOTIVA A VAPORE per lunghi tratti , dall'ingegnere britannico George Stephenson .La sua prima linea collegò le miniere di carbone presso Shildon con Stockton-on-Tees e Darlington, e fu inaugurata ufficialmente il 27 settembre 1825, risultando la prima ferrovia del mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci che abbia usato per la trazione la locomotiva a vapore

14)Nel 1826 viene scattata la prima fotografia della storia .

https://it.wikipedia.org/wiki/Vista_dalla_finestra...

15)1837: invenzione del Telegrafo elettrico, da parte dell'inventore statunitense Samuel Morse.

16) 1840: nasce il Francobollo: il Penny Black (6 maggio 1840), inventato dal filatelista inglese Rowland Hill.

17)1853: invenzione del motore a scoppio, ad opera degli ingegnero italiani Eugenio Barsanti e Felice Matteucci.

18)1862: viene effettuata la prima prova di pastorizzazione dal chimico francese Louis Pasteur

19)1867: viene inventata La Dinamite, dal chimico svedese Alfred Nobel

20)1869: Tavola periodica degli elementi, ideata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev

21)1869: nasce la MOTOCICLETTA, inventata dall'ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux

22)1871: nasce il TELEFONO, brevettato da Antonio Meucci .

23)Nel 1877 viene inventato il Fonografo da Thomas Edison

24)1878:Primo filmato della storia da parte di Eadweard Muybridge .

https://en.wikipedia.org/wiki/Sallie_Gardner_at_a_...

25)1880 :Thomas Edison e Joseph Wilson Swan brevettano la lampada ad incandescenza con filamento di carbonio.

26)1891/1893: Prime trasmissioni radio di Nikola Tesla (c’è una disputa tra lui e Marconi su chi sia stato l’inventore).

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/6/61/USP...

27)1895: vengono scoperti i Raggi X, dal fisico tedesco Wilhelm Röntgen

28)1897: viene costruito il primo prototipo funzionante di Motore Diesel, dall'inventore tedesco Rudolf Diesel

29)1905. Primo Articolo sulla Teoria della Relatività .Albert Einstein .

30) 1908:Invenzione del Cellophane. Jacques E. Brandenberger

31) 1928:Pennicillina ,Alexander Fleming .

32) 1931: Invenzione del MICROSCOPIO ELETTRONICO da Ernst Ruska

Per quanto riguarda gli ultimi 100 anni ,ci sono una miriade di invenzioni .Devi scegliere tu quali mettere ,non posso elencartele tutte .Mi dispiace .Spero di essere stato utile .

• Arrigo
    Lv 6
    5 anni fa

Bravo Speedy; ottimo lavoro!!!

(CIAO)

• Anonimo
    5 anni fa

Preghiamo cosi. Signore ti dono la mia volontà. Sono un peccatore. Ho bisogno dei raggi della tua misericordia per raggiungere il cielo,giustificato da te che sei per me il mio salvatore. Gioie,dolori,morte,ogni cosa che guardo,che io mangio,qualunque cosa per il tuo disegno di volontà. Da oggi ti appartengo,cosi come la mia fiducia in te. AMEN https://t.co/CHgpr6Uh1n Puoi leggere anche le mie fiabe Eterno padre io ti offro il corpo,il sangue,l'anima,la santità,la parola,la legge,il verbo e la fede del tuo dilettissimo figlio,in unione con tutti i sacramenti del mondo,per il perdono dei peccati del genere umano,per la vocazione sacerdotale,per la conversione dei cuori,per il placare della santa ira divina. amen.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.