Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 5 anni fa

Aiuto urgente?!!?

Buona sera a tutti. Pochi giorni fa rientrando a casa mi si è incendiata la macchina. Percorrevo l'autostrada quando al prossimo svincolo, in uscita, il computer di bordo mi lancia un allarme di "guasto motore" con la centralina che manda in protezione il motore tagliandomi la potenza. Percorro per circa 7 km quando dal motore avverto del fumo. Arresto immediatamente la vettura sul lato destro della carreggiata e spengo il motore. Noto che il fumo si fa sempre più intenso fino ad arrivare alle fiamme. Vengono in tempo i soccorsi ma la vettura è da buttare. Premetto che avevo il Fap intasato e il giorno prima feci il tagliando (filtro aria, olio, gasolio, abitacolo). Il mio dubbio è che l'elevata temperatura del Fap abbia danneggiato qualche cavo elettrico dell'alternatore innescando l'incendio. Voi che dite? Escludete la batteria perchè giá è stato appurato che non è stata lei la causa di ciò. Se può esservi d aiuto il motore faceva un rumore strano in accelerazione, più cupo e dall'abitacolo in accelerazione si sentiva un fruscio d'aria dalle bocchette. La temperatura dell'acqua era ok.

Aggiornamento:

Avevo cambiato anche l'olio e notavo nel motore qualche vibrazione più del solito.

Aggiornamento 2:

Leonardo1: si ero presente in officina, e adesso pensandoci mi viene il dubbio che il filtro gasolio sia stato montato male. La domanda che mi faccio ora è, ma perchè non mi è successo subito? Io la macchina l'ho utilizzata il giorno del ritiro e la mattinata seguente fino al pomeriggio che poi si è incendiata.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Premetto che mi dispiace molto per la tua auto... Però, se hanno fatto qualche danno in officina tu non puoi saperlo... E loro penso non te lo vengano a dire...

• Anonimo
    5 anni fa

semplice..il tuo meccanico approfittando della tua auto in officina e della possibilità di metterci le mani ti ha fatto un sabotaggio per farti ritornare più avanti e inventarsi qualche guasto per fare cassa alla faccia tua...ma gli è andata male xchè oltre a non rompersi in la con il tempo si è addirittura incendiata il giorno dopo..non ci vuole molto a collegare le due cose....auto in officina e guasto nelle ore successive...

ricorda che come sanno dove mettere le mani per riparare, sanno dove metterle per guastare...

• 5 anni fa

Quando hai fatto il tagliando eri presente? Se hai lasciato l'auto in officina è probabile che l'abbia usata qualcuno con pochi scrupoli e te l'abbia sbiellata, specialmente se era un'auto veloce.

Una volta lo fecero a me con una lancia k; questo stesso disgraziato fuse il il motore di un'audi TT di un'altro cliente: faceva il pilota.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.