Scelta Macchina fotografica Reflex?

Salve raga, devo fare un regalo a mia sorella per i suoi 18 anni e avrei pensato a una macchina fotografica reflex. È la prima volta che mi affaccio al mondo della fotografia, quindi sono inesperto. Vorrei sapere e capire quali sono i paremetri per poter scegliere una reflex (oltre ai megapixel 😂😂).

Inoltre potreste consigliarmi qualche buona Reflex? Il budget a mia disposizione è di circa 800€.

5 stelle al migliore , grazie in anticipo. 😊😊😊

2 risposte

Classificazione
  • Fry
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

Vediamo come spendere meglio questi soldi.

Per prima cosa ti consiglio di acquistare la macchina fotografica e tutto il materiale on line ed evitare di andare a comprarla in dei negozi quali ad esempio mediaworld che hanno sempre dei prezzi piu alti.

Considerando che tua sorella probabilmente non ha mai avuto a che fare con la fotografia ti consiglio di spendere questi soldi non solo per la reflex ma comprando un pò di cose utili oltre al corpo macchina.

Io inizierei con una Reflex Entry Level quale la Nikon d3200 con obiettivo 18 - 55 più il 55 - 200 e con questo corredo fotografico siamo sui 520 euro e per iniziare credo sia veramente ottimo.

Poi con il restante dei soldi ti consiglio di aggiungere un treppiedi per la macchina fotografica, (si parte dai 30 euro) e perchè no un flash esterno, (si parte dai 50 euro) una scheda di memoria Sd almeno da 16 gb (non prendere proprio quella più economica) e qualche altro piccolo accessorio la borsa porta reflex, un paraluce per l' obiettivo ecc.

Poi cosa Fondamentalte tre libri per imparare ad usare al meglio la reflex:

1 - Fotografia digitale per tutti che ti spiega le basi della fotografia ed è molto utile io stesso ho apprezzato quando ho iniziato ad interessarmi alle foto.

2 - L' occhio del Fotografo.

3 - La mente del fotografo.

Credo che questo corredo fotografico sia otiimo per iniziare ad interessarsi alla fotografia.

Ti dico infine, che con 800 euro potresti comprare una Reflex superiore a quella da me elencata: la "Nikon d7100" ma secondo me non ne vale la pena perchè useresti i tuoi soldi solo per comprare il corpo macchina con obiettivo 18 55, e credo che per iniziare hai bisogno di molte più cose.

Ciao spero di esserti stato utile.

• ?
    Lv 7
    5 anni fa

Spendi meno di 800€, usare in modo proficuo una reflex non è facile e se tua sorella non ha voglia di impegnarsi nello studio delle basi della fotografia poi si ritrova con in mano un attrezzo di cui non sa cosa farsene.

Prendi un corpo macchina con un solo obiettivo, la scelta è fra Nikon D3200/D3300, Canon 1200d/1300d, Pentax K-50, come obiettivo il AF-S 18-105 o il AF-S 18-140 per nikon , il EF-S 18-135 per Canon, il18-135 wr per Pentax.

Volendo spendere gli 800€ prendi la nikon D5300 con il 18-140, una scheda da 16 gb classe 10 UHS1, una borsa per portare in giro la reflex.

Il treppiede lascialo perdere per ora, con meno di 80/100€ trovi solo cineserie che traballano e che rischiano di cadere con la reflex sopra e quindi di fare danni.

La D5300 ha lo schermo mobile, utile in alcuni casi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.