Eli ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 4 anni fa

E ticket per voli in aereo...sos?

Ciao, ho prenotato due biglietti venezia-madagascar andata e ritorno con due scali ciascuno. Oltre ad un figlio di riassunto di tappe ed orari mi hanno dato un codice ID BOOKING e basta...

Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto solo che è possibile fare il check in on line 48 ore prima e scegliere i posti...

Come funziona per i bagagli (inclusi)?

Andata e ritorno li facciamo con lo stesso codice? Mi mette un po in ansia non avere nulla in mano ma un bel pò di soldi in meno sul conto ... :-)

1 risposta

Classificazione
  • mohini
    Lv 6
    4 anni fa
    Risposta preferita

i bagagli dovresti averli inseriti al momento della prenotazione del biglietto, sia bagaglio a mano (normalmente incluso di base) che bagaglio a stiva (non sempre incluso, dipende dalla compagnia). Se così non fosse chiama la compagnia aerea, o il gestore tramite cui hai acquistato il biglietto, e fattelo modificare. 48 ore prima della partenza puoi appunto eseguire il check in on line e scegliere i posti a sedere. Effettuato il check in on line ti viene mandata tramite e-mail la carta di imbarco con una specie di codice a barre, che ti servirà poi in aeroporto. La carta di imbarco puoi stamparla, oppure se hai uno smartphone è sufficiente conservarla nel telefono. Io siccome sono un pò fobica e mi fido sempre poco della tecnologia, normalmente la stampo, tu vedi cosa preferisci. Andata e ritorno sono con due codici distinti, e qui dipende da compagnia a compagnia. Alcune compagnie, 48 ore prima della partenza, ti permettono di effettuare il check in sia per l'andata che per il ritorno. Quindi ti verrano inviate due carte di imbarco, una per l'andata e una per il ritorno. Altre invece, devi attendere le 48 ore prima anche per il ritorno (cosa scomodissima e non ho capito il reale motivo), quindi il check in on line lo farai in hotel prima di rientrare. Molti hotel ormai si sono organizzati con pc e connessione per i clienti, se così non fosse, vai semplicemente in reception e chiedi di poter fare il check in per il ritorno. In fondo ci metti 5 minuti e gli consumi un foglio di carta, il favore te lo fanno, magari per gentilezza chiedi se devi pagare qualcosa, anche se ti diranno di no. Non preoccuparti se non hai nulla in mano, ormai puoi viaggiare in aereo semplicemente con lo smartphone senza aver nulla in mano. Ti bastano i codici che la compagnia ti invia tramite e-mail.

• ...Mostra tutti i contatti
    • mohini
      Lv 6
      4 anni faSegnala

controlla perché alcune compagnie per bagaglio incluso intendono solo quello a mano. Non quello a stiva

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.