Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 4 anni fa

Aiuto tubicino sconosciuto airbox opel crosa d gpl 2013!?

Dovendo smontare il filtro per montare quello a cono ho notato che sulla parte superiore della scatola del filtro originale entra un tubicino di gomma nera dura pinzato con una graffetta che parte da un altro affare (???) lì vicino..... A cosa serve? Smontarlo comporta qualche danno?

2 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Potrebbe essere il recupero dei vapori olio.

Il tubicino da un lato recupera i vapori dell'olio che altrimenti andrebbero ad imbrattare in giro, dall'altro aiuta il filtro a trattenere meglio le impurità dell'aria.

Praticamente da una parte hai il basamento del motore, dove ci sono organi in movimento che fanno evaporare (non bollire) l'olio. Dall'altro hai una testata da lubrificare. L'ideona è di recuperare l'aria del basamento, ricca di vapori di olio, e farla arrivare all'airbox. Qui c'è prima il filtro dell'aria che viene impregnato in modo da intrappolare meglio le impurità, poi punterie e valvole da lubrificare.

Alcuni elaboratori della domenica propongono di chiudere il filtro e rimuovere il tubicino. Il motore va lo stesso, però a questo punto uno dovrebbe riflettere sul fatto che se gli ingegneri della casa madre hanno previsto quel tubicino non è perché avevano un magazzino pieno da svuotare!

Nell'airbox c'è sempre un po' di depressione, che aiuta a ridurre quella alta (per via delle temperature) del basamento. Lasciare il tubicino penzolante certo non basta. In secondo luogo anche le punterie e le sedi valvole hanno bisogno di lubrificazione, per quanto blanda. In terzo luogo non è certo un po' di vapore che abbatte le prestazioni di un motore, anzi... Al posto tuo lo rimetterei dove stava.

• 4 anni fa

É il sensore del contagiri, se lo sposti il motore non parte.

• 4 anni faSegnala

Dato che l'ho fatto comunque e poi ho chiesto qua, essendo che la macchina si è accesa e va normalmente escludo proprio che sia il sensore del contagiri.... Poi non capisco perchè debba trovarsi lì... E poi è un tubo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.