Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Quale dev'essere la consistenza del porridge?

Oggi ho provato a farlo, ma mi è venuto un miscuglio fra fiocchi d'avena sciolti (praticamente un muco..) e fiocchi d'avena ancora un po' duri, in più ha un sapore ripugnante. È questa la consistenza che deve avere? Cosa ho sbagliato?

2 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

Se li vuoi più morbidi devi farli cuocere per più tempo e aggiungere eventualmente più latte, qualora tenda ad asciugarsi. La consistenza in ogni caso la decidi tu.

Per quanto riguarda il gusto, aggiungi più zucchero o guarnisci il porridge con della frutta, come banane o mele a cubetti.

Ti scrivo la ricetta che uso io così puoi confrontare le dosi:

Ingredienti: 500 ml di latte, 250 g di fiocchi d’avena, 100 g di zucchero

Riunite in una casseruola il latte con i fiocchi d’avena.

Accendete il fornello e portate il composto a ebollizione, dopodiché fatelo cuocere per circa 7 minuti a fiamma bassissima, mescolando spesso.

Spegnete il fornello, aggiungete lo zucchero e mescolate. Servite il porridge in una ciotola, ancora caldo.

Altrimenti puoi provare una versione di porridge allo yogurt più morbido e delicato:

Ingredienti: 250 g di fiocchi d'avena, 500 ml di yogurt, 1 cucchiaio di miele

Versate i fiocchi d'avena in una pentola capiente e unitevi lo yogurt, poi spostatela sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti a fiamma molto bassa mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, spostate l'avena e lo yogurt nelle tazze, aggiungete il miele e mescolate.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Allora: devi usare l'avena in polvere, non quella intera.

versione microonde

prendi l'avena, la metti in una ciotola, aggiungi latte fino a coprirla, la metti in micro per 1-2min a seconda della potenza che hai, la tiri fuori,mescoli, vedi se la consistenza ti aggrada ( se la vuoi più liquida ci aggiungi latte, mescoli, rimetti in micro per 1-2 min( ripeti finché non ti va bene), se la vuoi più densa basta metterla in micro per più tempo( comunque meglio fare 1 min, tirare fuori, mescolare e ripetere fino a consistenza desiderata).

in pentolino

versi il latte, fino a metà pentolino, aggiungi l'avena, lasci bollire fino a densità desiderata.

gli inglesi aggiungono zucchero o miele, a me piace senza nessun aggiunta!

Fonte/i: vissuta in uk
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.