angela ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 4 anni fa

Per gli amanti che leggono?

Salve a tutti volevo sapere se si paga per scrivere un libro .. e poi da dove potrei iniziare. . Questa idea mi è venuta leggendo un libro di Erika Leonard james mi sono piaciuti molto anche se quest idea l avevo pensata tempo fa solo che non ne ho mai avuto l occasione di metterla in atto ! So che è un po banale ma avete qualche sito per vedere alcuni che sono usciti ??????

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa

Non ho capito un accidente... forse vuoi scrivere un libro? visto il tuo italiano, lascerei perdere.

• 4 anni fa

Sì, quasi sempre si paga. Intendo la primissima edizione, quando si è ancora Autori sconosciuti. Vi sono alcune Case Editrici (vedi la ALBATROS, con sede a Roma) che ospitano ed agevolano tali persone ancora alle prime esperienze, praticando un prezzo accessibile per la primissima pubblicazione. Chiaramente, se l'esperimento in questione funziona, ovvero se il libro viene apprezzato e vende un buon numero di copie, allora la situazione cambia e di parecchio. L'Autore può far valere questo successo precedente, dunque per l'edizione del libro successivo può già dettare le sue condizioni e stipulare tutt'altro contratto. Del resto, non è facile emergere nell'intricato campo dell'Editoria. Spesso e volentieri anche i numerosi e promettenti Autori emergenti (alludo a quelli che vincono i Concorsi Letterari previsti annualmente a livello nazionale) finiscono nel proverbiale "dimenticatoio" e tornano nel loro anonimato. Insomma, prima di partire con la stesura del libro, pensa e rifletti a lungo e per bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.