alaeddine ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 4 anni fa

E urgentee entrate! Pleaseee?

Ciao a tutti

Vorrei dirvi una cosa

Io tra un pò mi prendo un husqvarna 125cc 4t del 2013

Ho deciso di provare a fare un viaggio verso il marocco partendo da genova arrivando a tangeri cn il traghetto ma il mio problema e la moto celha fa perché da casa mia a genov sn 220km e da tangeri a casa mia in marocco sn 500km poi io posso andare in autostrada cn 125(sono un magiorenne)?e cosa dovrei portare cn me per sicurezza(per la moto)?sul traghetto come funzionano le cose?quanto ci metto ad arrivare a genova??e per voi quanti soldi mi servirebbero per questo viaggio(io ho un casa in Marocco quindi lAlbergho nn lo prendo!)?

E se la moto è modificata e mi fermano prima di salire in traghetto(modifica sl marmitta non il blocco motore)

Grazie a tutti a quelli che mi risponderenno!

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Sulle autostrade italiane le 125 non sono ammesse. In Marocco non ti sò dire, comunque con una moto del genere è meglio percorrere strade normali.

A mio modo di vedere, faresti bene a prenderti tutta una giornata per il viaggio a Genova e dividere quello marocchino in due (o più, se possibile) tappe. Considera che viaggerai al massimo a 50 km/h di media, ti fermerai spesso per sgranchirti le gambe e non puoi evitare di mettere in conto qualche imprevisto, il tutto cercando di evitare di trovarti in strada dopo il tramonto in mezzo al nulla e con qualche scadenza da rispettare a tutti i costi.

Verifica con la tua assicurazione di essere coperto anche in Marocco, perchè alcune polizze non lo prevedono (eventualmente provvedi, altrimenti quando sbarchi rischi di non poter salire in sella).

Se hai la casa in Marocco, non avrai bisogno di portarti dietro molto bagaglio; se riesci a fissarlo alla moto, tanto meglio, altrimenti prepara lo zaino con cura.

Se la prendi con calma, il viaggio è tranquillamente alla portata di una 125 4t.

Personalmente conosco gente che con una 125 (ai miei tempi erano 2t) è andata a Dakar (via Spagna) e a Capo Nord. L'importante è non pretendere di farlo con lo stesso passo di chi cavalca una Bmw GS 1200.

Se la marmitta è omologata, non avrai problemi, altrimenti non è una questione di traghetto o di espatrio.

Le moto moderne sono affidabili e in Marocco non mancano le officine, ma è evidente che prima di affrontare un viaggio impegnativo, vale la pena fare un salto dal meccanico e controllare che sia tutto in ordine (gomme, pastiglie, livelli...).

Portati una bomboletta gonfia e ripara, del nastro adesivo telato, una cinghia per legare eventuali bagagli, un bloccadisco per invogliare eventuali malintenzionati a scegliere la moto di fianco, comodo un navigatore, se non sulla moto, almeno sul telefonino.

In alcune zone del Marocco i controlli stradali sono particolarmente frequenti e qualcuno trova comodo preparare diverse copie dei documenti per velocizzare le operazioni. Se hai casa là, saprai tu se è il caso di farlo o meno. Di sicuro una copia di tutto è bene metterla nello zaino, in caso di smarrimento o deterioramento di un originale.

Viaggiare in compagnia è sempre meglio che farlo da soli, ma sulle lunghe distanze di solito si impiegano mezzi più potenti e diventa difficile trovare compagni di viaggio anche occasionali.

I conti su quanto denaro portarti dietro fatteli tu. Carte di credito e Bancomat consentono di non esibire un portafogli troppo gonfio, pur rimanendo in grado di fare fronte a spese impreviste: segnati i numeri per bloccarle se le perdi e manda a memoria i codici per i prelievi.

Ormai il Marocco è rimasto una delle poche mete relativamente tranquille e facilmente accessibili di tutto il Mediteranneo, quindi pianifica bene e imbarcati in questa avventura "memorabile".

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

ho avuto un housqvarna da enduro del 2012 e posso dirti per esperienza personale che non sono moto da viaggio, anzi penso che fare un viaggio del genere con un mezzo del genere è da folli! sono moto che vibrano un sacco e non sono adatte per viaggi cosi lunghi.. ci penserei bene fossi in te

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.