quando scegliete un libro come agite in libreria?

ne prendete uno che gia conoscevate o vi fate attirare da copertine o cos altro?leggete trama dietro?io vorrei cominciare a leggere qualche libro ma non so da dove iniziare..

22 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Quando devo scegliere un libro io di solito scelgo prima il genere che ho voglia di leggere (fantasy, fantascianza, storico, ecc) e dallo scaffale dedicato leggo la trama di quelli che mi attirano lo sguardo.

Un altro modo sennò è chiedere consiglio ai dipendenti della libreria, di certo ti sapranno dare qualche consiglio o almeno potranno dirti quali libri vengono comprati più spesso.

Il mio consiglio è di iniziare con i classici se non li hai ncora letti, come "Il conte di montecristo", "Viaggio al centro della terra" o "Amleto" che sono spesso sottovalutati ma sono veramente belli.

• 5 anni fa

Ormai ho sviluppato un istinto che è la combinazione simultanea di un sacco di cose: quando non conosco direttamente l'oggetto in questione o non parto con un'idea preventiva mi seduce un titolo o il nome di un autore nuovo, la casa editrice, l'immagine sulla copertina. Addirittura mi condiziona il tipo di carta e i caratteri di stampa!

Più in generale, ed è la mia regola base: curioso moltissimo, su ogni scaffale a portata d'occhio, tatto e naso.

• 5 anni fa

Vado per ispirazione o in missione! :)

• Doom
    Lv 6
    5 anni fa

Fin ora sono sempre andato in libreria sapendo già cosa comprare, e ho sempre dovuto ordinarlo perché non l'avevano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Prima di tutto la copertina naturalmente, è una cosa inconscia, è vero che un libro non si giudica dalla copertina ma è quella che fa avvicinare il lettore al libro, è inevitabile.

Poi si, leggi sempre la trama, può capitare che all' apparenza tratti di qualcosa che ti interessa e in realtà è tutta un' altra cosa.

Un altra cosa che ti consiglio è visitare i blog letterari, li trovi molte recensioni su qualsiasi tipo di libro e secondo me confrontandosi è più semplice trovare bei libri, inoltre è piacevole avvicinarsi alla lettura con consigli su autori, generi etc :)

Uno che ti consiglio è questo http://www.chiacchiereletterarie.it/

• Anonimo
    5 anni fa

L' unica cosa che mi attira nella mia libreria di sfiducia, é la commessa stragnocca.

Mi piacciono le copertine, ma come dire, si ci siamo capiti. Inoltre so già in partenza cosa acquisterò. Salto a piè pari il reparto dei best seller, e mi catapulto su altri scaffali e su autori che già conosco; altrimenti chiedo l' aiutino alla stragnocca che in serbo, ha sempre qualche sfiziosa novità.

• 5 anni fa

Io di solito mi lascio attirare dal titolo o dalla copertina di un libro e quindi leggo la trama di esso.

Ti consiglio di leggere 'la ragazza del treno'

È molto coinvolgente... Anche se non a tutti piace quel genere te lo consiglio.

• 5 anni fa

Solitamente scelgo libri di cui conosco già la trama.

• ?
    Lv 5
    5 anni fa

Non so, tu quando devi scegliere un dvd da noleggiare da dove inizi?

• 5 anni fa

mi capita spesso di seguire l' autore, a volte mi incuriosisce qualche classico e incrocio la mia curiosità sulle classifiche di vendita o di critica. Ho molti libri cartacei ma oggi trovo più pratica la lettura sulla' ebook. Leggere è vita !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.