promotion image of download ymail app
Promoted
vale ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 4 anni fa

Come posso aprire un centro ippico? E quanto può costare?

Ciao a tutti, vi spiego,

Ho tanta esperienza con i cavalli perché ne ho avuti molti e ho fatto tanti anni di corsi. Adesso io pratico salto con il mio cavallo ed il mio fidanzato reining. Vorremmo aprire un centro ippico che faccia sia monta inglese che monta americana visto che abbiamo a disposizione circa 10 ettari. Quanto potrebbe costare aprirlo? Cosa ci potrei costruire? Abbiamo già 2 box e un paddock e un campo multifunzione in sabbia. Che cosa potrei offrire ai futuri clienti? E soprattutto è conveniente?

P.s

Nel posto dove verrà costruito il futuro maneggio c'è anche già un agriturismo che fa pensione e ristorante a parte.

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

bello! conveniente? cioè se ci potrai guadagnare? se lo fai bene bene bene, curandoti dei cavalli, mettendo i clienti sempre prima di te, e se non conterai le ore che lavorerai con ogni tempo metereologico .. allora sarete bravi a viverci dignitosamente.

Detto ciò io penserei ad una ASD per iniziare... però non sottovaluterei di avere un lavoro part time che mi permetta di avere magari mezza giornata da dedicare ai cavalli e mi paghi le spese almeno finchè non capisco se funziona.

Per i clienti dipende da cosa volete fare, tutto non si può. il reining e il salto hanno bisogno di spazi, l'attrezzatura per il salto impedisce di provare i pattern. Inoltre calcola che per avere un buon rientro con le lezioni devi pensare di avere un istruttore qualificato di buon livello, perchè avrà già i suoi allievi con cavalli e porterà rapidamente lavoro. L'istruttore porta lavoro, ma occupa lo spazio. Quindi i "privati" dovranno dividere lo spazio con i "paganti" delle lezioni, e questa potrebbe essere un'altra difficoltà da valutare.

Se punti sui privati allora dipende da chi arriva... potresti trovare amanti dei trekking ( dipende se la zona è bella) quindi fare del tuo centro un punto di riferimento per vacanze a cavallo ... potresti pensare anche di fare dei corsi specifici... mail successo dipende molto dalla richiesta che può esserci nella zona.

Per i cavalli io ritengo che paddok e capannina siano la soluzione ideale perchè lascia i cavalli sempre liberi di muoversi anche quando non lavorano e rendono la vita più semplice a chi pulisce (tranne nel periodo invernale in cui il fango potrebbe essere un problema, ma si ovvia posando dei tappeti adatti almeno in una metà del paddok, così da adare sempre un'area asciutta esterna al cavallo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

conveniente ?!?!?!?!?

OK!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.