Elisa
Lv 4
Elisa ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 5 anni fa

Nella solitudine il solitario divora se stesso, nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli. ?

Ciao a tutti, potreste spiegarmi il significato di questa citazione di Nietzsche contenuta in Umano, troppo umano?

7 risposte

Classificazione
  • Erdis
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

«Ma io ho bisogno di solitudine, cioè di guarire, di tornare in me, di respirare un’aria libera, leggera, gioconda…» Nietzsche

‎”Odio quelli che mi tolgono la solitudine senza farmi compagnia.” sempre Nietzsche

E' abbastanza evidente che Nietzsche era un solitario, lo dice anche la sua biografia: spesso viaggiava da solo e soggiornava in altre città e paesi da solo come ad esempio il lungo periodo passato in solitudine a Torino.

Quello che vuole dire forse è che la solitudine ci divora, insomma ne soffriamo, ma soffriamo anche la moltitudine molteplici volte, dunque la moltitudine è molto peggio, meglio soffrire in solitudine secondo lui.

• 5 anni fa

Concordo con Erdis e aggiungo, se può essere utile: meglio sentirsi soli perché si è effettivamente soli, che sentirsi soli in mezzo a una folla, circondato da estranei di cui t'importa meno che nulla, perché non ci hai nulla da spartire, ti senti un alieno, con la testa sei su un altro pianeta. E questo scarto, tra quello che si vede fuori e quello che senti dentro, ti consuma: perché c'è l'illusione che tu possa creare un contatto, stabilire un seppur flebile legame, ma sai benissimo che ciò non può avvenire. Perché ti senti incompreso, sei insofferente alla vita e alle vicende umane, e avverti un'incomunicabilità che ti separa dalla vita e ti isola rispetto agli altri.

• 5 anni fa

Lo sto leggendo ora, ma sono arrivato a meta, e la frase non la ho ancora trovata.

Ordunque, interpreto a modo mio:Nella solitudine ci sta chi è solo, o propenso ad esserlo, cioè il solitario.

Che può aver a che fare solo con se stesso.

Nella moltitudine hai a che fare con molti.

Ciò che stona è il termine "divorare", ma che non è affatto sbagliato.

Può non piacere, ma la vita a base carboniosa (cioè tutta quella conosciuta) basa la sua sopravvivenza sul divorare qualche altra vita, materialmente, ma anche psicologicamente e forse anche filosoficamente.

Questo io deduco dal profondo della mia ignoranza.

• Asia
    Lv 5
    5 anni fa

Scelgo l anima che si identifica con la gioia così nella solitudine c e Dio e nella moltitudine c e Dio in ognuno e poi solo chi vive nella gioia dell anima sa come dare agli altri senza che gli rubino energia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Mi verrebbe da dedurre che basti avere vicine le persone giuste ed escludere gli altri se proprio siano d'ostacolo alla tua felicità.

• Anonimo
    5 anni fa

Meglio farsi divorare a morsetti dagli altri :)

• 5 anni fa

chee??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.