Come conservo il prosciutto in frigo?

Ho l'affettatrice a casa e perciò compro i pezzi interi di prosciutti, speck, ecc...

Come posso ritardare la comparsa di quella muffa a peletti che compare dopo un po?

6 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

lo metti dentro un canovaccio lo leghi bene e lo metti in frigo, di solito la prima fetta si butta,,ciao

• 5 anni fa

L'ideale sarebbe metterlo sottovuoto! Chiedi al tuo macellaio di fiducia/negozio o amico se può farti questo favore!

• 5 anni fa

Il prosciutto INTERO CON OSSO deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, anche a temperatura ambiente, dai 15 ai 20 °C, fino al momento dell’utilizzo. Una volta tagliato il prosciutto, è necessario coprire la parte interessata dal taglio con pellicola trasparente o carta stagnola e riporre il prodotto in frigo. Anche se conservato in frigorifero, si consiglia in ogni caso di consumare il prodotto entro il tempo massimo di un mese. Ogni volta che si riprende a tagliare è consigliabile scartare la prima fetta perché, essendo in superficie, può ossidarsi ed asciugarsi eccessivamente.

Per quanto riguarda il prosciutto DISOSSATO INTERO O IN TRANCI, dopo aver estratto il prosciutto dalla confezione sottovuoto, è necessario: 1.ricoprire la parte superficiale tagliata con pellicola trasparente o carta stagnola; 2.avvolgere l’intero prosciutto con pellicola, carta stagnola o carta monouso, per evitare che assorba altri odori; 3. riporre il prosciutto in frigorifero, ad una temperatura compresa fra +1°C e +7°C. L’ideale sarebbe poter tagliare il prosciutto disossato in due o tre tranci e confezionarli sottovuoto. L’impiego del sottovuoto consente di mantenere più a lungo la fragranza del prosciutto. Prima di riprendere ad affettare il prosciutto si consiglia di scartare la prima fetta.

• elena
    Lv 5
    5 anni fa

hai la pellicola qiubdi lo chidi bene e ci metti come si deve da per tutto la peliccola ok

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

copri i pezzi con un asciughino e legali con un nastro. Poi li metti in frigo e si conservano

• Anonimo
    5 anni fa

Io giuro fedeltà all'altissimo,giuro fedeltà alla parola santa parola di Dio,io giuro nella santa parola di Gesù nostro signore di confidare nel nome di Cristo che salva le nazioni mediante il suo prezioso sangue e per mezzo del dono gratuito che proviene da Dio. Signore fa che LA FEDE mi salvi e che i peccati mi siano perdonati all'ombra dei raggi della tua misericordia,cosi che io peccatore possa essere trasformato dalla tua volontà che sempre si compi su di me,cosi da diventare io conforme al tuo disegno e servirti nell'eternità come preghiera viva. amen

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.