Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

shay ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Il mio cane rifiuta di mangiare le crocchette?

Ciao, vi spiego la situazione:

Sono la proprietaria di un bellissimo volpino di 9 mesi compiuti, che si rifiuta totalmente di mangiare qualsiasi tipo di cibo secco.

Fino a poco tempo fa non mi sono posta il problema proponendogli scatolette di umido, precisamente patè di marca Mongee.

Raggiunta quasi la fase adulta, il veterinario mi ha consigliato di passare al secco, perchè oltre al fatto d'esser un alimento più completo, è molto più economico.

Da qui ho provato diverse marche piu o meno buone, a partire dalla Mongee con cui gia lo cibavo, per finire alla Schesir, che ho acquistato proprio oggi.

Il cane non gradisce nessun tipo di crocchetta, indifferentemente da gusto o tipo.

Ho provato anche la tecnica del mischiarlo con il cibo umido e con acqua per insaporire, ma lui lecca via il cibo di suo gradimento scartando le crocchette.

Conoscete altri modi per invogliarlo a mangiare il cibo secco?

19 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Metodo drastico: togli la ciotola dopo 15 minuti anche se non ha mangiato niente, rimettigliela al pasto successivo, non dare extra durante il giorno, generalmente dopo 2 giorni di digiuno si arrendono. Se il cane è sano può permettersi di non mangiare un paio di giorni senza avere effetti collaterali.

http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/04/aiuto-i...

Se è uno di quei cani che tiene duro col digiuno per 6-7 giorni allora è meglio cambiare tattica, perchè essendo in fase di crescita non può nemmeno stare senza mangiare così tanto, allora prova col metodo contrario ( che farà inca*zare gli educatori fissati col controllo dei pasti ma tranquilla non avrà grandi ripercussioni sull'educazione) ovvero lascia a disposizione la quantità giornaliera dalla mattina e permetti al cane di mangiare quando vuole.

Se anche con questo metodo non riesci a risolvere, comincia a pensare di passare alla dieta casalinga (cotta o cruda), naturalmente formulata da un veterinario.

Evita di mescolare a caso fresco con mangime perchè rischi di dare una dieta sbilanciata (inoltre alcuni cani non tollerano questo mix perchè i tempi di digestione di secco e fresco sono diversi). Un modo per insaporire le crocchette può essere quello di mettere un cucchiaino di olio evo o di semi di girasole.

Naturalmente non devi mai dare extra o cibo quando siete a tavola.

Io eviterei l'umido ma se vuoi restare su quello dev'essere di alta qualità, alcune marche buone sono:

Real nature, Stuzzy Dog, Terra Canis, DRN, Schesir, Applaws, Lukullus, Evanger’s, Hermanns Bio, Adoc

aus: si parla di schesir non cesar, e c'è una differenza abissale.

• 5 anni fa

L'educatore del mio cane per far mangiare le crocchette al mio cane mi ha CATEGORICAMENTE vietato di "far cadere" dal tavolo cibo "umano" e anche in generale non deve toccare nulla al di fuori delle crocchette . Poi te gli metti le crocchette nella ciotola per 20 minuti mattina e sera. Stanno la le mangia tutte ? Bene resta così . Non le tocca ? Perfetto dopo venti minuti togli la ciotola e gliela rimetti la sera (o la mattina dipende ovviamente ) il primo giorno il mio non ha mangiato, dal secondo si perché sa che l unica fonte di cibo sono quelle e per un tempo limitato quindi si sbriga pure. L'educatore mi ha detto che il suo non ha mangiato addirittura per tre giorni ma ora mangia solo crocchette. Prova e fammi sapere !

• Anonimo
    5 anni fa

hai fatto l' errore di dargli umido in crescita ...molto più gradito ai cani !!!

e ora ovviamente col càzzo che vuole le crocche !!!

tra l altro un Volpino ...capirai !!!!!........

MAI mischiare umido e crocche . e mai mettere altro per invogliare .....non c'è nulla da invogliare!!! così sarai ricattabile !!!!

le cose sono DUE, anzi TRE :

O continui con l'umido, ma di QUALITA' !!! non certo monge o shesir ...e assicurandoti che sia cibo COMPLETO e NON complementare ....

O cambi dando crocchette di qualità e con linea dura !!!

metti la ciotola,5 minuti, non mangia...VIA la ciotola e FINE . Al pasto successivo normale razione . Ma devi avere le palle e tenacia perché può rifiutare tutto anche per diversi giorni !!!...

Oppure, passi ad una DIETA CASALINGA stabilita da un veterinario NUTRIZIONISTA ad hoc per il TUO cane .

• 5 anni fa

Tutti i cani si rifiutano di mangiarle, non solo il vostro... perchè forzarli a mangiare cose che non gli viene naturale neanche assaggiare? Già è pieno di schifezze il cibo che mangiamo noi umani, figuriamoci quello per animali, che non potendo lamentarsi, possono solo evitare di mangiarle.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • elena
    Lv 5
    5 anni fa

Alllora vai da un veretinario

• 5 anni fa

Il mio cane ha smesso di mangiarle perché si era stufato..prova a variare con scatolette o anche tranci di carne e poi dopo qualche giorno riproponigli le crocchette senza mettergli a disposizione nient altro per almeno 2 giorni..

Ai cani piace variare, come a tutti

• 5 anni fa

Znjnjnjn

• 5 anni fa

mischialo con del pollo bollito e amalgama bene

• Anonimo
    5 anni fa

E la stessa cosa che e successo al mio cagnolino, secondo il mio parere il tuo volpino non vuole piu mangiare le crocchette perche si e stufato come ha fatto anche il mio e allora sai io cosa avevo fatto? Le ho comprato le scatolette di umido e non costano nemmeno tanto care io gli e le compro da auchan o non so se da te c e "ARCAPLANET" io ogni giorno gli do un gusto diverso così non so stufa, prova anche te, tentar non nuoce ;) Con il mio cucciolo a funzionato

• 5 anni fa

COMRA ALTRO..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.