promotion image of download ymail app
Promoted

Riesci a trattenere la tua rabbia? Come ti sfoghi?

13 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo è più facile arrabbiarsi che mantenre la calma. Di seguito ti ho messo delle informazioni per rispondere alla tua domanda che per me sono state molto utili.

Inoltre ti invio un link di un argomento altrettanto interessante.

Come posso controllare la rabbia?

Test

• Quanto spesso ti arrabbi?

o quasi mai

o ogni tanto

o tutti i giorni

• Fino a che punto ti arrabbi?

o mi altero un po’

o mi scaldo parecchio

o perdo completamente le staffe

• Con chi ti arrabbi più facilmente?

o i miei genitori

o i miei fratelli e sorelle

o i miei amici

Se pensi di aver bisogno di gestire meglio la rabbia, questo articolo ti può aiutare. Per prima cosa, analizza perché è importante rimanere calmi quando si viene provocati.

Perché è importante

- Per la tua salute. Proverbi 14:30 dice: “Il cuore calmo è la vita dell’organismo”. Per contro, il periodico Journal of Medicine and Life sostiene che “la rabbia può influire in modo diretto sulle malattie cardiovascolari”.

- Per i tuoi amici. La Bibbia dice: “Non ti accompagnare con chi si dà all’ira; e non entrare con l’uomo che ha accessi di furore” (Proverbi 22:24). Quindi, se hai difficoltà a gestire la rabbia, non meravigliarti se le persone ti evitano. Una ragazza di nome Jasmine afferma: “Se non impari a mantenere la calma perderai le amicizie importanti”.

- Per la tua reputazione. “Se perdi le staffe”, sostiene il diciassettenne Ethan, “gli altri lo verranno a sapere, e questo condizionerà il modo in cui ti vedono”. Chiediti: “Come voglio che mi vedano gli altri? Come una persona calma e pacifica o come una bomba sul punto di esplodere?” La Bibbia dice: “Chi è lento all’ira è abbondante in discernimento, ma chi è impaziente esalta la stoltezza” (Proverbi 14:29).

Cosa puoi fare

Analizza i seguenti versetti biblici e i relativi commenti, poi rispondi alle domande riportate.

• Proverbi 29:22: “L’uomo dato all’ira suscita contesa, e chi è incline al furore fa molte trasgressioni”.

“Nei primi anni dell’adolescenza avevo grosse difficoltà a controllare la rabbia. I miei parenti dalla parte di mio padre hanno lo stesso problema. Noi diciamo che è il gene di famiglia. Facciamo molta fatica a trattenere la rabbia!” (Kerri)

Mi arrabbio facilmente? Se mi prendo il merito per le mie buone qualità, perché invece dovrei dare la colpa ai geni per quelle cattive?

• Proverbi 15:1: “La risposta, quando è mite, allontana il furore, ma la parola che causa pena fa sorgere l’ira”.

“Il segreto è imparare a controllare i tuoi sentimenti. Se ti sforzi di essere una persona mite e di concentrarti sulle cose positive, controllare la rabbia non sarà più un problema” (Daryl).

Perché quando vengo provocato la mia prima reazione fa la differenza?

• Proverbi 26:20: “Dove non c’è legna il fuoco si smorza”.

“Quando rispondo in modo gentile, di solito l’altra persona si calma e riusciamo a comunicare senza perdere il controllo delle nostre emozioni” (Jasmine).

In che modo le mie parole o azioni non farebbero altro che gettare benzina sul fuoco?

• Proverbi 22:3: “Accorto è chi ha visto la calamità e va a nascondersi, ma gli inesperti son passati oltre e devono subire la pena”.

“A volte ho solo bisogno di allontanarmi e prendermi il tempo per pensare a quello che è accaduto. Così posso affrontare la situazione quando sono calmo” (Gary).

Quando potrebbe essere meglio allontanarmi da una situazione carica di tensione senza dare l’impressione di voler ignorare l’altra persona?

• Giacomo 3:2: “Tutti inciampiamo molte volte”.

“È giusto essere dispiaciuti per i nostri errori, ma bisogna pure trarne delle lezioni. Quando cadiamo dobbiamo essere pronti a rialzarci ed essere decisi a fare meglio la prossima volta” (Kerri).

Un suggerimento: Stabilisci un obiettivo. Proponiti di mantenere la calma per un certo periodo, ad esempio per un mese. Tieni un diario e annota i progressi.

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/g20150...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    4 anni fa

non è facile che provi rabbia, o che mi sfoghi, sono abbastanza paziente, ma se accade esplodo e mi gioco subito in quell'attimo tutto quello che ho saputo sopportare

• Sally
    Lv 7
    4 anni fa

abbastanza, cerco di indirizzare la rabbia nello studio

• 4 anni fa

la maggior parte delle volte si ma poi quando scoppio divento una belva

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

Esplodendo in totale disparte, senza nuocere gravemente alla salute di qualcuno!! o( \ _ / )o***

• Galans
      Lv 5
      4 anni faSegnala

Ma un neutrone potrebbe causare un'esplosione atomica anche esplodendo in disparte

• Decisamente no! Nei periodi di stress( come adesso) sono super irascibile e mi sfogo con chi non dovrei! Non si fa sto cercando di cambiare e trovare un altro modo per sfogarmi!

• 4 anni fa

io faccio sesso a sangue con la mia rabbia, solo cosi mi calmo...

• 4 anni fa

beh forse si.. ma se li vedo quei 2 ******* che mianno rovinato la vita sn ***** loro

• 4 anni fa

a volte no

• 4 anni fa

Non mi arrabbio spesso ma quando capita mi sfogo camminando è l'unica cosa che mi tranquillizza oppure parlo ma succede raramente che io parli, trattengo tutto dentro. Ciao Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.