Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

aiuto riproduzione betta splendens?

salve, oggi ho comprato un esemplare maschio di betta splendens per far riprodurre la femmina che avevo già da un pò, all'inizio li ho messi entrambi nello stesso acquario ma ho visto che il maschio la inseguiva espandendo quel suo ''colletto'' ma non la mordeva, allora li ho separati è ho messo la femmina in un bicchiere facendolo galleggiare sull' pelo dell acqua così si possono osservare ma non attaccare a questo punto la femmina ha sviluppato quelle bande laterali colorate che dovrebbero simboleggiare che è pronta a riprodursi, il problema è che il maschio si pavoneggia vicino al bicchiere espandendo sempre il colletto. la mia domanda è la seguente: si posso riprodurre aspettando del tempo oppure sono incompatibili? ringrazio chiunque risponderà alla domanda.

1 risposta

Classificazione
  • Dexter
    Lv 4
    5 anni fa
    Risposta preferita

Allora procedi così :

Lascia il tempo al maschio di creare il nido di bolle nell'acquario dove poi attaccherà le uova della femmina .

Quando avrà fatto il nido di bolle sul pelo dell'acqua metti una mezza bottiglia d'acqua nell'acquario ( la tagli a metà e la appoggi sul fondo ) dove metterai la femmina .

Io la lascio lì 1 giornata e il giorno dopo la libero in modo da dare il tempo ai due di " prepararsi " , vedrai il maschio aumentare la costruzione del nido e corteggiare la femmina .

L'acquario deve essare adatto , max 30 litri sviluppati bene in lunghezza così che ci stia una mezza bottiglia senza che entri acqua .

Filtro ad aria , il troppo movimento d'acqua disturba la riproduzione e le cure del maschio alle uova oltre che il nido .

Qualche riparo per dare modo alla femmina di ripararsi dal maschio se diventa aggressivo e nessun fondo o massimo un po di sabbia .

Quando la femmina ha finito di deporre toglila subito .

Dopo attrezzati per gli avannotti , no facili da cresc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.