suggerimenti per un secondo con bacche di ginepro?

e che sia di facile preparazione!

Aggiornamento:

possibilmente un secondo di carne.

2 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - insalata di pollo:

    Ingredienti: 500 g di petto di pollo, 250 g di rucola, 150 g di spinaci, 1 limone, Bacche di ginepro q.b., Rosmarino q.b., Olio extravergine di oliva q.b., Sale q.b., Pepe nero in grani q.b.

    Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fette spesse. Adagiatele in una ciotola, insieme con delle bacche di ginepro, pepe nero in grani, rosmarino, un pizzico di sale e un filo di olio. Spremete anche mezzo limone. Lasciate marinare per almeno mezz’ora.

    Una volta marinato il pollo, scaldate la piastra e cuocete il pollo da entrambi i lati, dopodiché lasciatelo raffreddare.

    Lavate e asciugate la rucola e gli spinaci.

    Versate in un’insalatiera capiente l’insalata, gli spinaci e la carne, condite con sale, il succo dell’altro mezzo limone e l’olio. Mescolate bene e servite.

    - coniglio al ginepro:

    Ingredienti: 400 g di Coniglio a pezzi, 80 ml di Aceto di vino bianco, 80 ml di Vino bianco secco, Rosmarino q.b., 2 spicchi d'Aglio, Olio extravergine d'oliva q.b., 5-6 Bacche di ginepro, Pepe q.b., Sale q.b.

    Pestate 1 spicchio d’aglio, il rosmarino e la bacche di ginepro. Aggiungete sale e pepe e cospargete il coniglio con questo trito. Marinate con l’aceto, il vino e un filo d’olio per almeno 4 ore.

    In una casseruola scaldate poco olio extravergine d’oliva, soffriggete l’aglio e fate rosolare il coniglio. Abbassate il fuoco e versate il liquido della marinatura. Cuocete coperto per circa 45 minuti a fuoco bassissimo.

    - fettine all'arancia:

    Ingredienti: 2 arance, 8 fettine di maiale, Olio extravergine d'oliva q.b., 1 cucchiaio di Bacche di ginepro, Sale q.b.

    Disponete le fettine di maiale in un piatto e cospargetele con le bacche di ginepro pestate. Irrorate con un cucchiaio di olio e il succo di un’arancia.

    Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno due ore.

    Trascorso questo tempo, fate scaldare un tegame con un po’ d’olio e rosolateci le fettine, rigirandole su entrambi i lati. Cospargete col sugo e le bacche della marinata, aggiustate di sale e fate cuocere. Tagliate l’altra arancia a rondelle e unitela alla cottura gli ultimi minuti. Servite le fettine ben calde, cosparse col sugo di cottura.

    - pasta al ragù:

    Ingredienti: 500 g di tagliatelle, 350 ml di salsa di pomodoro, 200 g di macinato di manzo, 200 g di macinato di maiale, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cucchiaio di bacche di ginepro, ½ cipolla, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

    Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite la carne di manzo e quella di suino. Mescolate e lasciate soffriggere fino a che non avrà preso colore, poi salate e sfumate con vino a fiamma vivace. Versate poi la salsa di pomodoro e le bacche di ginepro, abbassate il fuoco al minimo, coprite la pentola e lasciate cuocere per 2-3 ore, girando di tanto in tanto.

    A fine cottura del ragù, portate a bollore abbondante acqua. Salate, versate le tagliatelle e scolatele al dente. Unitele alla pentola del ragù, mescolate e servite.

    - spiedini di gamberi e verdure:

    Ingredienti: 2 zucchine, 8 bacche di ginepro, 600 gr. di gamberi, 1 limone, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 125 ml. di vino bianco, Olio extravergine d'oliva q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

    Lasciate marinare i gamberi in un’emulsione di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e bacche di ginepro schiacciate. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

    Dopo aver mondato e lavato accuratamente tutte le verdure, tagliate le zucchine a fettine e i peperoni a quadretti.

    Scolate i i gamberi e tenete da parte la marinata. Preparate ora gli spiedini infilzando un gambero, una fettina di zucchina arrotolata su se stessa e un quadretto di peperone; proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

    Disponete gli spiedini su una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva, salate, pepate e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, ricordandovi a metà cottura di girare gli spiedini irrorandoli con la marinata.

    Servite i vostri spiedini guarniti con delle fettine di limone.

  • blue
    Lv 7
    4 anni fa

    Eccone alcune:

    - bocconcini di pollo con birra e bacche di ginepro: http://www.cookinaround.com/secondi-piatti/bocconc...

    - scaloppine al latte con bacche di ginepro: http://blog.giallozafferano.it/duefraneincucina/sc...

    - stinco di maiale alla birra con bacche di ginepro: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    - agnello marinato con bacche di ginepro: http://blog.giallozafferano.it/sciabaletta83/agnel...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.