promotion image of download ymail app
Promoted
Giada ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 4 anni fa

uccellino caduto dal nido, come accudirlo!! aiutoooo?

oggi mia madre ha trovato un piccolissimo uccellino caduto da un nido (ho controllato e il nido non è da nessuna parte) e probabilmente nato prematuro e appena uscito dall'uovo (non ha piume e gli occhi sono ancora chiusi). non so come nutrirlo! finora ho ammorbidito un croccantino del cane (ho letto su internet) e gli ho messo sul becco dei mini pezzettini poi gli ho dato qualche goccia d'acqua e ha ingoiato! ora l'ho messo dentro una copertina sopra uno "scalda-cuore" elettrico (quelli con l'acqua dentro). potete darmi dei consigli? so che sicuramente non vivrà ma non riesco ad abbandonarlo.

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Quando vedi un uccellino a terra, il tuo primo istinto è quello di aiutarlo. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, è molto facile creare spesso più danni che benefici quando si cerca di salvare gli uccellini.

Controlla che non ci sia ne il nido ne la madre nei dintorni;

Trova una scatola per le scarpe o un altro piccolo contenitore simile e pratica dei fori per garantire il ricircolo dell'aria al suo interno. Fodera la base con un panno pulito o della carta da cucina. Lavati bene le mani!

Metti lo scaldino in un angolo della scatola cosi', se ha troppo caldo puo spostarsi.

Cerca di non maneggiare troppo l'animale. Una volta che l'hai riposto in un luogo sicuro e caldo, lascialo tranquillo. Gli uccellini credono che gli uomini sono predatori, quindi lascialo tranquillo e non sforzarlo di mangiare!

Avvicinati all'animale. Sollevalo con una mano, allunga un dito per toccargli le zampe e stai a vedere se l'animale reagisce aggrappandosi e appollaiandosi al dito, ma presta attenzione che non cada. Se non lo fa, potrebbe essere un pulcino che deve stare nel nido.

Se i suoi genitori sono nei paraggi, torneranno dal pulcino. Non è affatto vero che gli uccelli rifiutano un pulcino toccato dagli umani. In realtà i volatili hanno un senso dell'olfatto piuttosto scarso, ma un forte istinto genitoriale, quindi continueranno a occuparsi del loro cucciolo anche dopo che è stato toccato da un uomo.

Se cresce con te e diventa grande, puoi scegliere di rivolgerti ad un professionista oppure prenderti cura di lui.

Purtroppo pero' la maggioranza non riesce a vivere.. spero che sia un uccellino forte!

AUGURI, UN BACIO;) !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

x

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.