Stefano ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 4 anni fa

Perché alcune volte le rotaie della metropolitana sono tre(due classiche ed una al centro)?

Me ne sono accorto su una delle linee di Milano

4 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

    Il termine terza rotaia si riferisce a un sistema utilizzato per fornire energia elettrica ad una rete ferroviaria, utilizzato solitamente in un sistema di trasporto pubblico, come una metropolitana. Esempi di sistemi funzionanti con la terza rotaia sono la metropolitana di New York, quella di Londra, la U-Bahn di Vienna o la Metropolitana di Brescia in Italia. La linea M1 di Milano ha la particolarità di funzionare non solo a terza rotaia, ma anche con una quarta rotaia centrale per il ritorno negativo di corrente. La terza rotaia viene utilizzata anche su ferrovie ordinarie, come sulle S-Bahn di Berlino e Amburgo e su alcune linee nel Regno Unito. In Italia viene usata sulla tranvia a dentiera Sassi-Superga di Torino, e, per ragioni di sicurezza, è dotata di copertura. I sistemi a terza rotaia sono, assieme alle batterie, uno dei più vecchi metodi per alimentare elettricamente i treni. La terza rotaia è situata in mezzo o di fianco alle due rotaie su cui transita il treno. Il treno forma un contatto elettrico con la rotaia mediante un pattino che striscia su di essa. Spesso la terza rotaia è coperta da un isolante per proteggere eventuali lavoratori sui binari; in questo caso, il pattino dei treni è progettato in modo da strisciare sulla superficie laterale o inferiore della rotaia, consentendo così l'utilizzo della copertura isolante sulla superficie superiore.

    La terza rotaia è un'alternativa alle linee aeree elettrificate che funzionano mediante pantografi posti sui treni che presenta alcuni vantaggi tra cui quello di accettare una sagoma limite ridotta in altezza rispetto ai sistemi a linea aerea; ciò rende possibile un consistente risparmio nei costi di costruzione soprattutto nel caso di linee con frequenti gallerie. Risulta anche più economico l'impianto globale per la maggior semplicità non richiedendo palificazioni, catenarie e sistemi di tesatura del filo. Permette senza eccessivi problemi anche il prelievo di fortissime correnti istantanee, cosa importante nel caso di traffico elevato come nelle metropolitane e suburbane.

  • 4 anni fa

    in alcune zone della linea 1 di Milano c'e' la 3a rotaia ( Laterale ) per l'alimentazione a 750 volt e la 4a rotaia centrale ai binari per il ritorno negativo.che si alternano con l'alimentazione a Pantografo con la linea aerea https://it.wikipedia.org/wiki/Terza_rotaia#/media/... , La linea M1 della metropolitana di Milano ha la particolarità di funzionare con terza rotaia per il positivo a 750 volt in corrente continua, ed una quarta rotaia centrale per il ritorno negativo dei 750 volt di alimentazione. Per l'elevato traffico di treni in circolazione, la terza e la quarta rotaia sono state abbassate nella loro resistenza di perdita attraverso rivestimenti di alluminio. In questo modo si evitano le cadute di tensione per l'effetto resistivo delle rotaie di alimentazione quando è presente un elevato traffico di convogli metropolitani che farebbe abbassare la tensione. Questo sistema permette forti valori di accelerazione e punte di velocità tra gli 85 ed i 90 km/h. Tra la linea ed i depositi siti in superficie, vi è una linea di collegamento dotata di una zona di commutazione tra la presa di alimentazione a terza e quarta rotaia alla presa di alimentazione mediante pantografo su linea aerea per il positivo e binario di corsa per il negativo, in modo tale da permettere la sicurezza del personale nell'ambito dei depositi (zona panto-pattini). Prima di immettersi nel diverso sistema di captazione di corrente, i macchinisti devono arrestare il treno e provvedere alla disconnessione dei carichi elettrici prima di abbassare il pantografo o ritirare le prese striscianti. Se i carichi elettrici non vengono spenti dal macchinista, al fine di evitare dannosi e potenti archi elettrici, i treni della linea M1 non permettono l'uscita o rientro delle prese striscianti per l'abbassamento o innalzamento del pantografo. ciao

  • 4 anni fa

    ....

    Per mantenere più saldo il treno vai binari........Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha....snort....

  • 4 anni fa

    Per mantenere più saldo il treno vai binari, alcuni treni infatti hanno questa possibilità, se noti prima delle curve

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.