Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 5 anni fa

Lettore ebook oppure no? se ce l'avete, è stato un buon acquisto?

Oppure giace in un cassetto dimenticato della camera...?

Lo vorrei prendere perchè mi piace leggere, ma sono anni che non compro libri e i libri della biblioteca faccio fatica a finirli perchè non ho mai tempo per leggere.

Ho pensato al lettore ebook perchè è piccolino e lo posso portare con me un pò ovunque.... se voglio leggere quando aspetto un turno in fila o cose del genere...

Però non vorrei che finisce nel dimenticatoio :|

Pareri?

Se leggessi occasionalmente libri, andrebbe bene anche lo smartphone oppure è fastidioso per gli occhi?

19 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Io ho preso qualche mese fa un kindle della amazon, per il tuo stesso motivo. Avevo smesso di leggere, ciò nonostante ho sempre continuato ad acquistare libri che via via si sono andati ad accumulare. Con il Kindle invece ho ripreso. Non saprei come esprimermi, ma gli ebook hanno una presenza maggiore, come quella di un telefono, ovviamente non squilla :^), però la voglia di accenderlo almeno una volta al giorno c'è. Ha molti vantaggi fra i quali:

- Numerosi sconti su libri classici e non

- E' leggero

- Puoi portarti dietro un sacco di libri senza doverti portare dietro i volumi

- Si scaricano molto lentamente

- Puoi consultare definizioni/wikipedia senza dover uscire dalla pagina ma semplicemente tenendo premuto su una parola

- Dizionari in diverse lingue e funzioni che ti consentono di tradurre automaticamente termini difficili come phrasal verbs e così via.

- Si possono caricare file scaricati da internet volendo, però nel caso di kindle solo file mobi (i pdf possono essere convertiti attraverso Calibre, però non sempre la formattazione è ottimale)

Di svantaggi non ti so dire, forse la luce, ma si può ovviare il problema acquistando direttamente un ebook con retroilluminazione e la funzione per la traduzione (si parla di Bing). C'è una funzione che ti permette anche di capire a che punto sei nel libro, e di calcolare quanto tempo ti manca alla conclusione di un capitolo o del libro stesso (ma spesso funge da distrazione, però si può togliere.)

• Blu.
    Lv 7
    5 anni fa

Ho comprato un kobo e...non lo uso mai :(

Preferisco il cartaceo

• 5 anni fa

Io ti dico che se potessi tornare indietro non lo comprerei. Io leggo molto, ma soprattutto ultimamente solo su cartacei. Non dico che non sia comodo e che non abbia i suoi vantaggi ma io personalmente preferisco avere i libri fisici, secondo è tutta un'altra cosa.

• 5 anni fa

Io ho kobo nel piccolo lettore , ma lo scarichi anche con un App che è per telefonino ed e bello sul telefonino ha una funzione gira pagina fantastica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

io sono una lettrice accanita ma mi sono ritrovata con il tuo stesso problema. ho un lettore ebook ma è un po' che non lo uso. però è anche un po' che non uso assolutamente niente. devo essere sincera e dirti che l'ho usato moltissimo, ho una caterva di libri lì sopra. ma c'è qualcosa, una sensazione, che si può trovare solo nei libri stampati. ciononostante non mi sono pentita dell'acquisto. è utile soprattutto quando viaggio e non posso portarmi troppi libri dietro. alla fin fine credo sia una scelta di cui non ci si pente, anche per quelli come me che continuano a preferire la carta.

• 5 anni fa

ciao, io ho comprato il Kobo ormai 3 anni fa e mi ci trovo BENISSIMO a volte continuo ancora a leggere libri cartacei, ma ti assicuro che quando sei in coda dal medico, alle poste o dove vuoi è una GRAN COMODITA'! soprattutto per il fatto che io leggo circa 40 libri in un anno, questa passione era diventata costosa, invece mi sono iscritta alla newsletter di un sito che si chiama www.bookrepublic.it dove ogni giorno ti mandano offerte di libri diversi da 0.99€ fino a 9/10€ di prezzo. In questo modo ho trovato tanti libri che non avrei neanche comprato in libreria, solo perchè ti espongono bene la trama! In questo modo vedo quali sono in offerta, (offerte che solitamente durano 24h ma ce ne sono ogni giorno) poi li scarico dallo store Kobo perchè li trovo allo stesso prezzo. Per me è stata una grande scelta acquistarlo!

• 5 anni fa

Io ho un ebook reader sony ormai da 5 anni e mi ci trovo benissimo. Leggo ancora cartacei ma con l'ebook ho letto ormai quasi 100 libri; si legge molto bene e non stanca assolutamente la vista.

Con il telefono leggo manga anche se stanca un po' la vista; ma il mio lettore ebook non legge i file cbr dei fumetti.

• Vic
    Lv 7
    5 anni fa

A me hanno regalato il Kindle Amazon e devo dire che mi trovo benissimo, anche se non legge tutti i formati come altri ereader e sei "costretto" ad acquistare esclusivamente da Amazon (che ha cmq un'ampissima scelta).

A me serviva perché leggo molto e non avevo piú spazo in camera, inoltre te lo porti dietro e non ti annoi a fare file etc. In passato avevo provato a leggere su pc ma la vista si stancava parecchio, non era proprio cosa.

Mi sento di aggiungere peró che quella bella sensazione di avere un libro tra le mani mi manca ..e anche l'odore della carta per cui a volte alterno con un libro "vero".

Fonte/i: Letture
  • Anonimo
    5 anni fa

Io sono per il cartaceo, ma devo ammettere che un lettore ebook è comodissimo, puoi andare sul sicuro; l'opzione telefono decisamente da scartare.

• 5 anni fa

be il kobo è utile e comodo ma leggere sulla cartaceo è tutta un'altra cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.