rita ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 anni fa

Riuscite a scrivere qualcosa su questo documento per un saggio breve (la violenza nella storia)e una vostra opinione personale?

DOCUMENTO 1) La paura di vivere nel nostro tempo

Si accentua nel nostro tempo una forma di insicurezza collettiva indotta dalla situazione pericolosa, violenta e incontrollabile in cui si trova una società globale allo sbando, sotto la guida di élite politiche e finanziarie in grave crisi. Da questa insicurezza, sempre più evidente, hanno origine disagi nel comportamento individuale e collettivo che vale la pena di indagare. La paura delle responsabilità della vita adulta, l'ansia di controllo sulla realtà circostante, la diffidenza verso il prossimo, i rituali ossessivi come garanzia scaramantica, l'angoscia senza apparente motivo, la rimozione della morte, gli attacchi di panico, il culto ridotto a idolatria, il distacco dagli istinti, la violenza senza movente e certe disperate fasi depressive sono solo alcuni diffusi segnali che l'inconscio ci invia per aiutarci a riconoscere la gravita della situazione collettiva. Cambiare forse si può ancora, ma per una trasformazione sociale sembra necessario tenere conto anche di che cosa vuoi dire, dal punto di vista psicologico, quello che sta succedendo a ognuno di noi e nel mondo intero.

1 risposta

Classificazione
  • irene
    Lv 7
    5 anni fa
    Risposta preferita

La persona che è scritto questa roba non capisce una gloriosa minkia dei meccanismi sociali né tantomeno delle reazioni individuali o collettive che siano.

Inoltre solo una persona totalmente ignorante della storia passata e/o affetta da complottismo e simili potrebbe pensare che queste cose non si verifichino da secoli, seppure in forme leggermente diverse a seconda del periodo storico e del contesto culturale.

Mi dispiace ma mi trovo impossibilitata a scrivere qualcosa di sensato prendendo spunto da questa cascata di scintillanti stupidaggini.

Il mio caloroso consiglio per te è di utilizzare fonti di apprendimento alternative a questo professore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.