Buongiorno sono seriamente indeciso tra Alfa Romeo Giulietta Exclusive Collection con un motore 1.6 120cv 4 cilindri e Bmw Serie 1 116 urban?

5 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Ti sembrerà strano ma la soluzione è semplice.

La 116d (immagino che anche la BMW tu la voglia diesel) monta un motore da 1.496 cc a 3 cilindri. Ora, mo, un motore diesel già di suo vibra; un motore a 3 cilindri è costruttivamente sbilanciato, metti insieme le due cose e immagina che puoi ottenere. Aggiungi anche che, essendo la cilindrata alta (non è un 1.2, ma un 1.5 bello grosso) le masse in movimento sono pure belle grosse. Il basamento è in alluminio, che è sì più leggero, ma assorbe le vibrazioni meno della ghisa.

La spiegazione della scelta di BMW è nel fatto che questo motore è modulare a quelli di cilindrata 2.0 e 3.0: hanno tutti cilindrata unitaria 498,8 consentendo risparmi nel progetto e nell'industrializzazione. Di per sé un 1.5 a 3 cilindri, per di più diesel, è una fesseria.

I pro di Serie1 sono nella sportività del modello, e francamente se la domanda fosse "quale scegliere tra Giulietta 1.4 MultiAir 170 e una 120i" ti avrei risposto "120i". Ma le BMW sono sportive solo a partire dal 2.0 benzina, le altre sono modelli di attacco con impostazione del tutto turistica e ben poco sportiva: non basta certo la trazione posteriore. Diverso il caso di Giulietta che mantiene gli assetti delle versioni più grosse.

Anche come spazio e comfort Giulietta è messa meglio. Come interni dipende dall'allestimento che metti su Serie1, ma dovendoci spendere qualcosa di più li impiegherei per passare alla 120d.

Morale: provale entrambe e vedi se ho ragione.

• Accidenti, grazie mille per la spiegazione più che esaustiva. Il ragionamento da Lei posto mi fa parecchio pensare che sono stato spinto più dalla visibilità e il nome e non ho guardato poi così tanto il motore. Effettivamente le ho provate entrambe e devo dire che la Giulietta mi ha stupito. Grazie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Dexter
    Lv 4
    4 anni fa

Giulietta a occhi chiusi , non guardate che è bmw e cazzate del genere .. le macchine vanno guidate e poi si puo' valutare perché ogni modello fa storia a se .

La giulietta ha degli allestimenti stupendi e cammina molto bene .

• 4 anni fa

entrambe le auto sono buone, la bmw ti tiene maggiormente il prezzo in caso di vendita

• 4 anni fa

Quindi?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

io preferisco la serie 1.. La giulietta mi sa più da vecchio, la serie 1 (che ha un mio amico) è più carina a mio avviso.. e non sono un sostenitore delle auto tedesche, ho una mito quadrifoglio verde quindi non parto coi pregiudizi :-D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.