Oana ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Qual è la vostra ricetta preferita per la zuppa?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - zuppa alla zucca:

    Ingredienti: 600 gr. di zucca già pulita, 2 carote, 1 cipolla, 1 litro di brodo vegetale, Olio extravergine d'oliva q.b., Rosmarino q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Tagliate la zucca a cubetti. Tritate la cipolla e le carote e mettetele in una padella con qualche cucchiaio di olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete i tocchetti di zucca. Fate insaporire per un paio di minuti, quindi versate il brodo vegetale. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. A cottura ultimata, frullate il tutto con un mixer. A questo punto non resta che aggiustare di sale e pepe e aggiungere rosmarino a piacere.

    - zuppa con lenticchie e spinaci:

    Ingredienti: 500 gr. di spinaci freschi, 600 gr. di lenticchie al vapore, 1 spicchio d’aglio, 2 bicchieri di brodo vegetale, Sale q.b.

    Pulite con cura gli spinaci, lavateli foglia per foglia e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti (tirateli su non appena si ammorbidiscono). In una pentola di coccio mettete gli spinaci sbollentati, le lenticchie, lo spicchio d’aglio diviso a metà e il brodo e fate cuocere a fiamma bassa, per almeno una ventina di minuti, mescolando spesso. Servite in pentoline di terracotta, di modo che la zuppa conservi il suo calore anche a tavola.

    - zuppa al formaggio:

    Ingredienti: 100 g di Emmenthal, 150 g di fontina, ½ cipolla bianca, 70 g di burro, 4 cucchiai di farina 00, 400 ml di latte, 1 l di brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, Sale q.b., Pepe q.b.

    Fate rosolare la cipolla tritata finemente in una casseruola con il burro e un filo d’olio. Dopo circa 5 minuti unitevi il brodo ben caldo e portate ad ebollizione.

    Nel frattempo mescolate la farina con 2 bicchieri d'acqua all’interno di una ciotola, poi unitela al brodo mescolando accuratamente. Aggiungete anche il latte, quindi aggiustate di sale e pepe.

    Quando la zuppa avrà nuovamente raggiunto il bollore, incorporate l’Emmental e la fontina grattugiati o spezzettati e continuate la cottura mescolando.

    Non appena i formaggi si saranno sciolti completamente, spegnete il fuoco e spostate il composto nella zuppiera, dopodiché servite la zuppa in tavola ben calda.

  • Anna
    Lv 7
    4 anni fa

    zuppa (o minestra) di pane toscana.

  • 4 anni fa

    la zuppa inglese

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.